SporTrentino.it
Olimpiadi

Ruggero Tita oro a Tokyo, il primo di un trentino ai Giochi

C’è sempre una prima volta, oggi è stata quella della medaglia d’oro trentina ai Giochi olimpici estivi. A conquistarla è stato il velista Ruggero Tita, che in coppia con la romana Caterina Banti si è imposto nella categoria riservata al catamarano misto foiling Nacra 17.

Oggi ai due azzurri oggi era sufficiente controllare i diretti avversari nella corsa al gradino più alto del podio, ovvero la coppia britannica composta da Gimson e Burnet, e così hanno fatto, piazzandosi al sesto posto nella Medal Race, subito dietro agli inglesi. Il podio è stato poi completato dai tedeschi Kohlhoff e Stuhlemmer.
Per l'Italia è la quinta medaglia d'oro ai Giochi giapponesi. Erano 21 anni, dai tempi in cui Alessandra Sensini vinse l’oro a Sidney 2000, che gli azzurri non salivano sul gradino più alto del podio nella vela.
La coppia mista aggiunge questo fantastico alloro ai titoli di campione del mondo conquistato nel 2018 e ai tre titoli europei. Di Ruggiero il nostro sito si era già occupato in passato, quando muoveva i primi passi in questo sport, mostrando già grande talento: qui il servizio realizzato nel gennaio del 2007.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.