SporTrentino.it
Varie

A Lavarone duplice appuntamento trialistico

La disciplina motociclistica del trial è di casa sull’altopiano di Lavarone. In passato ha ospitato una prova del campionato del mondo assoluto, oltre che il prestigioso trial delle Nazioni e nel 2006 si appresta ad essere teatro di altri due avvenimenti di cartello. Ad iniziare dalla prima edizione della Millegrobbe Trial, in programma il 17 e 18 giugno, quindi l’8 ottobre sarà la volta dell’ottava prova del campionato italiano di trial. Un connubio, quello fra l’altopiano ribattezzato “Montagna con amore” e il Moto club Trial Valchiampo, che si è ormai consolidato negli anni e che è destinato ad avere una continuità.
A dimostrazione di ciò, proprio la nascita della nuova manifestazione «Millegrobbe Trial», che va ad aggiungersi alle più note competizioni di sci e di mountain bike. Si tratta di una motoalpinistica, riservata agli appassionati di moto da trial, purché con affiliazione alla Federmoto, su un percorso di due giorni che ricalcherà i luoghi che hanno dato vita alle sfide del Campionato del Mondo 1999 e del Trial delle Nazioni 2003.
Il tracciato di sabato 17 giugno si snoderà sulla distanza di 25 chilometri attraverso sentieri impegnativi, con l’inserimento di zone trialistiche facoltative lungo il tragitto. Partenza dalle ore 14.00.
Più impegnativa e lunga la tappa di domenica 18 giugno. Il giro sarà di circa 50 chilometri con passaggi spettacolari su sentieri mai praticati da mezzi fuoristrada. Partenza dalle ore 9.00 ed arrivo previsto intorno alle 16.00.
Vista la non concomitanza con gare di campionato triveneto ed italiano gli organizzatori del Moto club Valchiampo si aspettano una buona partecipazione di piloti, da alcuni big come Valerio ed Alessandro Bauce e Andrea Vaccaretti, a tanti appassionati ed alcuni ex campioni del passato. La sede logistica della manifestazione è stata allestita nel piazzale comunale di località Gionghi. Le iscrizioni andranno spedite all’indirizzo mail info@valchiampo.com, oppure via fax al numero 0444 687892. Costo dell’iscrizione 35 euro per la due giorni, 30 euro per partecipare ad una sola delle due tappe, importo comprensivo di maglietta ricordo della manifestazione, gadget e premi per i gruppi più numerosi, nonché i ristori per i due giorni presso le baite alpine lungo il percorso.
Particolarmente importante poi l’evento dell’8 ottobre, visto che la prova di Lavarone sarà l’ultima delle otto del campionato italiano di trial ed avrà il compito di assegnare i nuovi titoli 2006 delle categorie senior expert, senior, junior, master e di società. Un campionato che quest’anno è stato rilanciato, grazie anche ad una nuova organizzazione, e che nelle prime prove ha visto una massiccia presenza di piloti. In particolare, dopo le prime quattro tappe, risulta particolarmente combattuta la sfida per la vittoria finale fra i tre piloti delle Fiamme Oro Daniele Maurino, Fabio Lenzi e il veterano Diego Bosis nella categoria senior expert, mentre tra i senior se la stanno giocando all’ultima penalità Matteo Grattarola e Michele Pradelli. Infine fra gli junior continua il testa a testa fra Raffaele Pizzini e Sergio Pesenti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.