SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Hockey serie A2: ecco i match della 29esima giornata

Inizia il quinto girone di ritorno: è in arrivo il grande scontro tra Egna e Milano; il Gardena vuole sognare il terzo posto; la lotta per i playoff di Caldaro e Merano passa da questo fine settimana; il Pergine vuole difendere il quinto posto

Appiano Sparer Ponteggi

La sconfitta subita a Milano ha messo 8 punti tra i lombardi e i gialloblù, che sanno dunque di non poter più sbagliare molte partite se vogliono agganciare il secondo posto ed evitare i quarti di finale. Capitan Ceresa e compagni in questo weekend prima andranno alla Sill, dove l’ultima volta persero clamorosamente per 2 a 0, quindi riceveranno il Gardena, contro il quale sinora hanno perso tre volte in quattro match. Due incontri dunque non semplicissimi per i pirati, che potrebbero dover rinunciare ancora a Eisenstecken, Fabian Ebner e Loikas.

Caldaro Rothoblaas

La partita di Egna, nonostante la sconfitta, ha fatto vedere un Caldaro gagliardo, capace di andare avanti due volte sulla pista della capolista e perdere solo per 5 a 3. Questo è il giusto spirito in vista di un weekend forse decisivo per la stagione dei lucci: Merano ed EV Bozen saranno i prossimi avversari, e i sei punti in palio sono fondamentali se i lucci vogliono agganciare i playoff, distanti ora otto lunghezze. Hilden e Ambach dovranno trascinare la squadra alla caccia di due successi, anche perché rientreranno dalle squalifiche Alex Andergassen e Waldthaler.

Egna Riwega

Weekend importantissimo per la capolista Egna, che dopo la non semplice trasferta di Gardena ospiterà il Milano in quello che senza dubbio è il big match di questo campionato. Va però sottolineato che, seppur con una striscia di otto vittorie consecutive, i biancoblu da sei partite chiudono il primo periodo in svantaggio, e sono poi costretti a furiose rimonte. Sicuramente da questo si evince che il team di Wilson è capace di prendere fuoco in pochi minuti e segnare scariche di gol, ma anche che l’attenzione della difesa e le prove di Rizzi non sono più brillanti come ad inizio stagione.

EV Bozen 84 Mirò Dental

Con la caccia ai playoff ormai compromessa, la stagione dell’EV Bozen si sviluppa alla ricerca del risultato della singola partita. Sfumata l’occasione contro il Merano, i White Weasels per questo weekend puntano forte sul match contro il Caldaro, già battuto nell’ultimo scontro diretto. Venerdì però arriverà l’Appiano alla Sill, e Battisti e compagni si sono già imposti in un’occasione, chissà che il destino non abbia in servo altre sorprese…

HC Gherdeina

Con il successo di Pergine i ragazzi di Kostner si sono definitivamente staccati dal treno per la caccia ai playoff e adesso sono in una specie di limbo, lontani da chi segue ma anche da chi precede. Recuperare 8 punti all’Appiano deve diventare l’obiettivo dei gardenesi, che nonostante un periodo pieno di infortuni sono riusciti a fare comunque dei punti che hanno permesso loro di non compromettere la stagione. Il weekend dei ladini sarà comunque molto difficile, dato che dopo la visita dell’Egna, capitan Fabrizio Senoner e soci andranno proprio ad Appiano: i precedenti parlano di tre successi gardenesi, arriverà il poker che riapre la lotta per il terzo posto?

Hockey Milano Rossoblù

Il bel successo contro l’Appiano ha dato tanto morale ai ragazzi di Da Rin, che iniziano il quinto girone ospitando il Pergine, ma soprattutto andando a Egna a sfidare la capoclassifica. È chiaro come per tantissimi motivi quello della Wurth Arena sia incontro importantissimo, e limitandosi alla classifica si capisce come vincendo i meneghini potrebbero portarsi a quattro punti di distacco riaprendo completamente i giochi. Ci vorrà il miglior Terrazzano per fermare gli avversari, aiutato comunque da una difesa sin qui su buoni livelli e capace di incassare solo 49 gol.

Merano Nils

Dopo sei sconfitte in fila il Merano è tornato al successo, portando a otto le distanze sul Caldaro, ma in questo weekend sono in arrivo sfide importantissime: prima la trasferta proprio in casa dei lucci, quindi quella a Pergine, contro i trentini che precedono di due punti proprio il team di McKay. Insomma due partite da non sbagliare, sperando di trovare il miglior Corsi e un po’ più di benzina in attacco: con sole 57 reti segnate infatti quello del Merano è l’ultimo reparto della cadetteria.

Pergine Solarplus

La quarta sconfitta contro il Gardena non ha permesso alle linci di coach Liberatore di allungare sul Merano, che sarà avversario proprio in questo weekend con in palio la quinta piazza in classifica. Il primo impegno prevede la trasferta a Milano, altra squadra mai battuta dai trentini, ma è chiaro come il focus sia tutto sulla partita contro gli altoatesini. L’MVP della stagione perginese sino a questo momento è senza dubbio Thomas Commisso: il goalie bolzanino sta giocando su livelli decisamente ottimi, salvando in più occasione il risultato per i suoi e permettendo loro di rimanere in partita in più occasioni. Per lui in queste prime 28 partite ci sono stati 3 shutout, il 91.3 % di saves e soprattutto ben 876 parate, numero più alto rispetto a tutti i suoi colleghi.

Serie A2 – venerdì 6 gennaio – 29a giornata stagione regolare

Agorà di Milano, ore 19.00
Hockey Milano Rossoblù - Pergine Solarplus
Arbitro: Bagozza
Linesman: Terragni e Volcan

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30
HC Gherdeina - Egna Riwega
Arbitro: Giorgio Moschen
Linesman: Alfi e Marri

Sill di Bolzano, ore 20.30
EV Bozen 84 Mirò Dental - Appiano Sparer Ponteggi
Arbitro: Loreggia
Linesman: Bettarini e Carrito

MeranArena di Merano, ore 20.30
Merano Nils - Caldaro Rothoblaas
Arbitro: Deidda
Linesman: Niederegger e Gruber

 
Serie A2 – domenica 8 gennaio – 30a giornata di stagione regolare

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 19.00
Pergine Solarplus - Merano Nils

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 18.00
Appiano Sparer Ponteggi - HC Gherdeina

Wurth Arena di Egna, ore 18.00
Egna Riwega - Hockey Milano Rossoblù

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 18.00
Caldaro Rothoblaas - EV Bozen 84 Mirò Dental

Classifica di Serie A2
 
1. Egna Riwega 68 punti
2. Milano Rossoblù 61
3. Appiano Sparer Ponteggi 53
4. HC Gherdeina 46
5. Pergine Solarplus 35
6. Merano Nils 33
7. Caldaro Rothoblaas 25
8. EV Bozen Mirò Dental 15

(fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,046 sec.