Hockey serie A: si disputa la trentesima giornata
Il Bolzano apre l’anno sfidando il Cortina; l’Asiago va a Torre Pellice; derby di fuoco a Collalbo, dove arriva il Val Pusteria, e a Canazei col Fassa che sfida l’Alleghe; il Pontebba ospita il Vipiteno
HC Bolzano - Hafro SG Cortina
Secondo turno casalingo consecutivo per il Bolzano, e secondo avversario di alta classifica che arriva al PalaOnda: dopo il Pontebba è la volta del Cortina, squadra che sta vivendo un buon momento dopo un periodo molto difficile. I foxes, reduci dal successo all’overtime con Pontebba, si affideranno ancora una volta alla loro ermetica difesa e alla prima linea per trovare i tre punti, importanti nell’ottica del duello per il primo posto con il Val Pusteria. Non sono previste particolari defezioni nelle due squadre, ma coach Stefan Mair dovrà fare il turnover e lasciare fuori uno straniero.
HC Valpellice Bodino Engineering - Supermercati Migross Asiago
La stagione della Valpe continua a riservare dispiaceri ai tifosi piemontesi, che oltre alla quarta sconfitta in fila in quel di Alleghe hanno dovuto apprendere anche la notizia dell’infortunio di Sirianni, la cui prognosi ancora non è definita. Con un roster decisamente rabberciato, e con l’esordio del nuovo goalie Valiquette in forse per motivi di tesseramento, i Bulldogs devono affrontare l’Asiago, avversario scomodissimo al momento. Gli stellati infatti stanno salendo di colpi per preparare al meglio l’avventura di Rouen, e non faranno sicuramente sconti. Padroni di casa che saranno senza Regan, Awe, Huddy e Sirianni, ospiti con Lerg, Borrelli e Vigilante non in perfette condizioni.
Renon Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Il derby numero 87 tra Renon e Val Pusteria promette scintille, dato che al cospetto di un Renon in crescita arriva la capolista. In un Arena Ritten che si preannuncia strapiena i padroni di casa proveranno a bissare il bel successo di Cortina, dove hanno giocato con estremo raziocinio in difesa e concretezza in attacco sfruttando al meglio gli errori degli avversari. Dall’altra parte ci sarà un Val Pusteria primo e più affamato che mai, con i 7 gol al Fassa che hanno solo dimostrato una volta di più le potenzialità dell’attacco della truppa di Kivela. Da segnalare il ritorno di Ryan Watson, grande ex sull’altopiano di Bolzano, e che sono aperte le prevendite per il derby contro il Bolzano del 5 gennaio. Renon al completo, lupi senza il solo DiCasmirro.
Val di Fassa Ferrarini - HC Alleghe Tegola Canadese
La dura sconfitta di Brunico deve essere cancellata il prima possibile dal Fassa, che vuole sfruttare il ritorno tra le mura amiche per tornare a fare punti dopo due 0 in classifica. Avversario dei ladini sarà l’Alleghe, reduce dalla vittoria contro la Valpe e voglioso di non perdere contatto con le zone nobili della classifica. Un derby del Fedaia tutto da vivere insomma, tra due squadre che se in palla hanno fatto vedere ottime cose in stagione. Nei trentini dovrebbe tornare Doyle, con Locatin che sarà l’unico assente e Piva, Oberdorfer e Martin Castlunger probabili rientranti, nelle civette invece mancheranno Schutte e Monferone, ma qualora il tesseramento arrivasse in tempo si potrebbe vedere il nuovo acquisto Haverinen.
Aquile FVG Pontebba - SSI Vipiteno Weihenstephan
Il punto strappato a Bolzano ha evidenziato ancora una volta come il Pontebba sia capace di capovolgere ogni logica, giocando un grande terzo tempo al PalaOnda nonostante il roster ridotto e non mollando mai di un centimetro. Adesso per le aquile c’è l’ostacolo Vipiteno, squadra capace di vincere 4 a 0 nell’ultimo confronto diretto in Alto Adige. I Broncos però vogliono dimenticare la differenza in classifica e continuare a mostrare il buon gioco delle ultime giornate. Nei padroni di casa out ancora Tomko (per sostituire il quale la società ha messo sotto contratto per due settimane il ceco Matejicek) e Waddel, squalificato per due turni, mentre negli ospiti non ci saranno Rainer, Lee e Bustreo, tutti e tre comunque dati in forte recupero.
Serie A – Martedì 2 gennaio - 30° giornata stagione regolare
PalaOnda di Bolzano, ore 20.30
HC Bolzano - Hafro SG Cortina
Arbitri: Benvegnù e Pianezze
Linesman: De Toni e Mazzocco
Scorpion Bay Arena di Torre Pellice, ore 20.30
HC Valpellice Bodino Engineering - Supermercati Migross Asiago
Arbitri: Andrea Moschen e Scanacapra
Linesman: Pardatscher e Tschirner
Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30
Renon Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
Arbitri: Colcuc e Daniel Gamper
Linesman: Christian Gamper e Waldthaler
GianMario Scola di Canazei, ore 20.30
Val di Fassa Ferrarini - HC Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Gastaldelli e Metelka
Linesman: Lorengo e Unterweger
Vuerich di Pontebba, ore 20.30
Aquile FVG Pontebba - SSI Vipiteno Weihenstephan
Arbitri: Bosio e Pichler
Linesman: Christian e Matthias Cristeli
Classifica di Serie A:
1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 58 punti
2. HC Bolzano 57
3. Aquile Pontebba 50
4. Hafro Sg Cortina 49
5. Supermercati Migross Asiago 44
6. Alleghe Hockey Tegola Canadese 44
7. Renon Sport Renault Trucks 37
8. Val di Fassa Ferrarini 36
9. SSI Vipiteno Weihenstephan 31
10. HC Valpellice Bodino Engineering 29
(fonte Lihg)