SporTrentino.it
SuperLega

Stasera a Civitanova l'Itas Trentino prova a chiudere i conti

Si gioca questa sera all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche gara 4 di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025. L’Itas Trentino farà nuovamente visita alla Cucine Lube, trovandosi avanti 2-1 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulle piattaforme OTT DAZN e VBTV.

Riconquistato il vantaggio grazie al rotondo successo ottenuto in gara 3, Sbertoli e compagni affrontano l’ultima trasferta della stagione con l’obiettivo di provare a capitalizzare la prima di due opportunità costruitesi per chiudere il conto e conquistare lontano da casa la vittoria dello Scudetto (come accaduto solo due volte: Roma, 15 maggio 2011 e Modena, 12 maggio 2015).
«È una serie che continua a regalare grandi soddisfazioni a chi gioca fra le mura amiche ed in cui l’approccio alla gara e la capacità di accettare le difficoltà stanno facendo la differenza. – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli presentando la sua centesima partita sulla panchina gialloblù - Servirà una prestazione attenta in ogni reparto del gioco, senza pretendere la perfezione e sopportando le accelerazioni avversarie nel corso del match. Il nostro obiettivo sarà quello di saper vivere con determinazione la sfida nel punto a punto, consapevoli che a Civitanova Marche troveremo ad attenderci senza dubbio una Cucine Lube diversa da quella scesa in campo in gara 3».
Itas Trentino avanti 2-1 nella serie di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato alla ilT quotidiano Arena di Trento il 27 aprile con parziali di 25-20, 25-23, 25-21, dello 0-3 ottenuto da Civitanova il primo maggio all’Eurosuole Forum (21-25, 21-25, 22-25) e del 3-0 conquistato dai gialloblù il 4 maggio ancora a Trento (25-22, 25-18, 25-18). Mercoledì sera gara 4 nelle Marche, che chiuderà il discorso solo qualora fosse la formazione ospite ad imporsi. In caso di vittoria della Cucine Lube, lo scudetto si assegnerà in gara 5 che si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino domenica 11 maggio alle ore 18.

Gli avversari

Dopo la sconfitta in gara 3 di domenica, quello casalingo di mercoledì sera per la Cucine Lube Civitanova è già un appuntamento di non ritorno. I marchigiani hanno infatti un solo risultato a disposizione, la vittoria, per continuare ad inseguire lo scudetto che hanno vinto l’ultima volta nel 2022, prima di cederlo proprio a Trento. Per riuscirvi e tornare di nuovo alla ilT quotidiano Arena nel quinto e decisivo atto della serie, la squadra di Giampaolo Medei farà affidamento alla spinta che sicuramente riceverà dal proprio pubblico che ha già esaurito in ogni ordine di posto l’Eurosuole Forum. Di fronte al proprio pubblico in questa stagione i biancorossi hanno vinto venti delle ventidue partite complessivamente giocate fra campionato, Coppa Italia, Challenge Cup e Play Off, cedendo solo a Milano in gara 1 dei quarti di finale e a Perugia in gara 2 di semifinale.
I PRECEDENTI Con 106 partite ufficiali già disputate, la Cucine Lube è in assoluto l’avversario affrontato più volte da Trentino Volley; il bilancio sorride ai marchigiani per 57-49, ma nella stagione in corso è stata Trento a vincerne quattro su sette e, più in generale, ha fatto sue undici delle ultime diciassette sfide disputate. Il club gialloblù ha vinto tredici delle quarantasette partite giocate in casa avversaria; solo quattro di queste sono però riferite ad incontri andati in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, che è la casa dei biancorossi a partire dalla parte conclusiva della stagione 2014/15. Le due sfide giocate all’Eurosuole Forum in questa stagione hanno entrambe sorriso ai marchigiani: 3-1 il primo dicembre con parziali di 25-23, 18-25, 25-22, 25-23; per 3-0 lo scorso primo maggio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.