Semifinali al via, l'impossible mission dell'Itas Trentino
La corsa dell’Itas Trentino nel tabellone dei Playoff Promozione di Serie A2 scatterà domenica dal Fontescodella di Macerata. Nella serie delle semifinali le gialloblù, quinte in classifica al termine della Pool Promozione, dovranno vedersela con la Cbf Balducci Hr, formazione marchigiana che ha chiuso la seconda fase della stagione in seconda piazza, alle spalle di San Giovanni in Marignano.
La serie si aprirà con gara 1 in programma nelle Marche e proseguirà mercoledì 9 aprile con gara 2, che l’Itas Trentino affronterà a ilT quotidiano Arena, nuova “casa” delle gialloblù per i Playoff. L’eventuale gara 3, da giocare in caso di un successo per parte nelle prime due partite, andrà invece in scena domenica 13 aprile a Macerata. Il fischio d’inizio del match è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
Così come nelle ultime uscite della Pool Promozione, coach Parusso dovrà fare a meno di due pedine importanti dello scacchiere trentino come Dayana Kosareva e Dominika Giuliani, nella lista delle indisponibili dopo i rispetti infortuni. La diagonale di posto 4 sarà dunque formata nuovamente da Virginia Ristori Tomberli e Aneta Zojzi.
«Si apre una nuova fase della stagione in cui quello che abbiamo fatto finora non conta più. - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Michele Parusso - Durante la settimana ho visto un atteggiamento diverso rispetto alle ultime partite. Le ragazze hanno lavorato con grande determinazione, dimostrando di essere unite e pronte per questa sfida. Per fare la differenza sarà fondamentale limitare i loro attaccanti con una grande prestazione a muro e in difesa».
Le avversarie
L’Helvia Recina Macerata debutta in A2 nel 2019/2020 grazie alla vittoria del campionato di B1. Nel 2020/21 si aggiudica la Coppa Italia di A2 e l’anno successivo, grazie alla vittoria dei Playoff Promozione, sale per la prima volta nella massima serie, retrocedendo però nuovamente in A2 al termine del 2022/2023. Lo scorso anno ha chiuso la Pool Promozione al quinto posto, arrestando la sua corsa nella semifinale dei Playoff. La squadra marchigiana ha terminato la Pool Promozione al secondo posto alle spalle di San Giovanni in Marignano con un bottino di 68 punti, giocando una seconda fase di stagione impeccabile con nove vittorie in dieci gare. Guidata in panchina da Valerio Lionetti, ha come punti di forza l’opposta Decortes, miglior realizzatrice della squadra con 496 palloni a terra, la schiacciatrice Battista (320 punti), la centrale Alessia Mazzon (289 punti) e la regista Asia Bonelli.