Sabato nero per Ata e Basilisco, entrambe battute per 3-0
Giornata decisamente negativa, per non dire catastrofica, la settima del girone andata per le due squadre trentine di serie B2 femminile, entrambe sconfitte per 3-0 contro avversarie dal peso specifico assai diverso. Molto attrezzato il Peschiera che ha superato la Studio 55 fra le mura amiche con parziali a 21, 21 e 17, un po’ meno il Viadana che è passato la PalaFornai con parziali a 20, 21 e 23. Il primo risultato chiude ogni possibilità per l’Ata di tornare a lottare nei quartieri alti della graduatoria come accaduto lo scorso anno, almeno per il girone di andata, il secondo è l’ennesimo rovescio di un gruppo che non riesce a conquistare il primo punto in classifica: un set vinto e 21 persi è il magrissimo bilancio attuale.
Per quanto concerne la squadra di Marco Mongera, nei primi due set ha pagato a caro prezzo i black out nella parte finale della frazione, dopo aver giocato alla pari con le veronesi. Nella prima frazione era riuscita a rimontare da 20-15 a 20-20 grazie all’ottimo turno al servizio di Giorgia Depaoli, combinato con quattro ottimi contrattacchi di Colombo e Bisoffi, ma sul 22-21, dopo un’infausta battuta sbagliata da Brugnara, è stata infilzata da un muro di Tolin sulla fast di Bogatec, un ace dell’ex Baccolo su Bisoffi e da una attacco ancora di Tolin.
Nel secondo le ospiti hanno rintuzzato un primo tentativo di fuga delle gardesane (da 7-4 a 7-7), poi si sono portate per la prima volta in vantaggio sul 10-11, rimanendo attaccate a Peschiera fino al 16-16, quando le battute di Miscia hanno punito il cambio palla trentino per quattro volte di fila, costruendo un 21-16 non più rimontabile, anche se nel finale le atine erano riuscite tornare sul -2 (23-21). Senza storia il terzo parziale, cominciato con un 8-3 frutto di troppi errori delle ospiti in ricezione e in attacco, poi proseguito con differenze incolmabili (18-12, 22-14, 25-17). I numeri premiano l’attacco del Peschiera (45 punti contro 36) e soprattutto la capacità delle padrone di casa di limitare al minimo gli errori (10 in tutto contro i 18 dell’Ata). Infruttuosa la superiorità della Studio 55 a muro (6-8).
Il tabellino completo
Continua a fare una fatica terribile il Basilisco, sempre privo della coppia titolare di posto 4 composta da Cataldi e Pedrotti. Il turno casalingo che l’ha opposto al Viadana si è chiuso con un altro 0-3 (20-25, 21-25, 23-25), che lascia dei rimpianti soprattutto per il terzo parziale, perso d’un soffio. Qualche segnale di miglioramento si è visto in ricezione (anche se il 27% finale di tocchi positivi rimane molto basso), ma quando l’attacco mette a terra solo 27 palloni in un intero incontro significa che la distanza dal coprire è ancora tanta. Donato Palano questa volta ha provato a schierare al centro, con Ferracci, Chiara Giacomelli (preferita a Bandera e Salem) ed ad utilizzare il doppio cambio con la coppia Webber - Dustov al posto di Deanesi - Preti, ma anche questo non è bastato. Probabilmente fino a quando non rientreranno le due titolari di posto-4 sarà difficile invertire il trend. Speriamo che non avvenga troppo tardi.
Il tabellino completo
Foto Ata di Riccardo Giuliani