SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

L'Hockey Piné si è presentato ai tifosi

Domenica 15 settembre al Bar Spiaggia di Piné si è tenuta la presentazione della stagione e delle squadre senior e junior dell’Hockey Piné, una realtà sportiva, che vanta ben ventinove anni di attività sul territorio e ad oggi conta più di ottanta atleti tesserati, che spaziano dai bambini di cinque anni al settore giovanile vero e proprio fino ad arrivare alla prima squadra, cresciuta molto nel corso degli anni. A riguardo possiamo sicuramente ricordare i due secondi posti, ma soprattutto il titolo di campioni d’Italia nella categoria IHL Division 1 nel 2023.
Il motore dell’Hockey Piné è il suo direttivo, che con grande passione si dedica a questa realtà sportiva, ovvero il presidente Andrea Varesco, la vice presidente Anna Dallapiccola, la segretaria Alessandra Brighenti, il responsabile di relazioni ed enti Fulvio Vanzo, la responsabile del settore giovanile Alessia Bolech, il responsabile di relazioni e sponsor Mauro Calvi ed infine il direttore sportivo senior Paolo Ciurletti. Con loro operano i consiglieri Marcello Sighel, Marco Conci, Massimo Faifer ed Andrea Loconte, che è anche lo speaker.

L'incontro è stato aperto dalle parole di Alessandro Santuari, sindaco di Piné: «Stiamo arrivando in fondo alla procedura di assegnazione dei lavori di riqualificazione dello stadio. - ha detto - Il nostro altopiano si merita una realtà come quella dell’Hockey Piné e questa società merita tutta la nostra attenzione». Gli ha fatto eco l’assessore allo sport Umberto Corradini: «Un incoraggiamento va soprattutto ai più piccoli, che sono il nostro futuro e poi ai più grandi, che devono essere un esempio».
Parlando di obiettivi stagionali, li ha snocciolati il presidente: «Quest’anno la stagione sarà impegnativa. - ha affermato Andrea Varesco - Con la prima squadra vogliamo vincere, perché abbiamo investito tanto su questi ragazzi. Puntiamo ad avere uno stadio nuovo e non sarebbe male riuscire a giocarci la finale di questo campionato e conquistare la serie B. L’obiettivo con le squadre giovanili è quello di portare avanti l’attività e potenziare sempre di più quella dedicata ai bambini».
Alessia Bolech, responsabile del settore giovanile, ha ribadito il concetto: «Accompagnare questi giovani atleti vuole dire innanzitutto avere cura di portare questi tigrotti all’interno di un ambiente educativo e positivo. È importante stabilire una forte comunicazione tra ragazzi, genitori e direttivo, perché la squadra non è composta solo da atleti, ma all’interno ci sono anche tutte persone che spesso vengono considerate di contorno, ma che effettivamente vanno a creare la società. Abbiamo venticinque atleti che parteciperanno a tre competizioni differenti in tutta la provincia di Trento e ad una manifestazione chiamata “Torneo del cucciolo”. Quest’anno affrontare delle difficoltà, ma stiamo rispondendo bene grazie alla pista sintetica. Attendiamo inoltre con ansia i nostri laghi ghiacciati per poterci pattinare sopra».
Tutti questi obiettivi societari richiedono uno staff tecnico ben strutturato. ne fanno parte Roberto Bortot, nuovo allenatore della squadra senior; Luca Giacomuzzi, il suo vice; Mattia Sturz, allenatore dei portieri; Elisa Pavan, allenatore del settore giovanile; Damiano Bolech, aiuto allenatore del settore giovanile.
«Ogni stagione fa storia a sé, – ci dice Roberto Bortot - e questo è un anno particolare, che richiederà molto spirito di adattamento. I ragazzi stanno dimostrando tanto impegno. Stiamo iniziando a conoscerci. Cercheremo di andare avanti piano piano con piccoli obiettivi, di settimana in settimana, lavorando duramente. Questo è un gruppo giovane, che però ha dimostrato tanta voglia di fare. Cercheremo di dare continuità a quello che è stato fatto in questi anni».
«Quest’anno siamo numerosi. - spiega Paolo Ciurletti, il direttore sportivo - Abbiamo passato l’estate a cercare atleti, abbiamo provato a costruire una squadra all’altezza dei risultati ottenuti gli anni scorsi. Abbiamo l’obiettivo di mantenere alto il nostro nome dopo tre finali di fila, vogliamo primeggiare. Dobbiamo portare coesione e attaccamento alla maglia, per dare sia massimo risultato sia massimo esempio ai più piccini. Disputeremo l'intero girone di andata fuori casa, mentre quello di ritorno ci vedrà impegnati in altri stadi, non avendo la nostra struttura a disposizione. Giocheremo infatti a Trento, Pergine ed Ennia. Noi diamo molto a questa società, ci crediamo e vorremmo vedere anche il pubblico nei palazzetti».

Passiamo infine alla punta di diamante dell’Hockey Piné, la formazione senior che avrà l’onere di provare a conquistare gli obiettivi fissati, che sarà composta da Albertini Niklas, Benassi Mattia, Bertoldi Andrea, Biasioni Luca, Brezzi Nicola, Ceolan Fabian, Ciurletti Leonardo, Colombini Daniele, Costa Daniel, Gobbetti Christian, Costa Giovanni, Giovannini Alex, Quirini Alex, Giuliani Matteo, Lintner Max, Manica Alan, Manica Yuri, Merelli Simone, Mbow Fallou, Mirelli Lorenzo, Pepi Samuel, Bertoldi Francesco, Pezzei Francesco, Riganti Ivan, Rocco Mattia, Rocco Renzo, Rustaggia Zeno, Scremin Nicola, Varesco Damiano, Vicentini Nicolò.
Sabato 21 settembre sarà tempo di cominciare a duellare sul ghiaccio in trasferta contro il Gherdeina. Saranno dieci le avversarie dei trentini, ovvero Junior Selection, Padova Waves, Pinerolo, Chiavenna, Gherdeina, Pieve di Cadore, Valpellice Bullgogs C, Vinshgau, Milano Devils e Aosta.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.