Ad Appiano sconfitta indolore, ora Pressano pensa ai playout
La Pallamano Pressano BTS chiude con una sconfitta di 1 rete la stagione regolare della Serie A Gold. Stop rimediato sul campo dell’Appiano già salvo: con questa sconfitta i gialloneri non perdono posizioni in classifica e giocheranno i playout. Al primo turno la squadra di Branko Dumnic affronterà il Trieste: gara 1 in casa giuliana sabato 18 maggio, gara 2 ed eventuale gara 3 saranno invece al Palavis giovedì 23 maggio e sabato 25 maggio.
Sul campo altoatesino del PalaRaiffeisen la squadra trentina si è fermata per 37-36 in un match dal classico punteggio alto di fine campionato: opaca la prova dei gialloneri, che hanno affrontato i leoni di Appiano senza la determinazione delle ultime uscite, portandosi avanti nella ripresa salvo poi sciupare il vantaggio accumulato. I padroni di casa di Otto Forer con ampie rotazioni hanno chiuso il campionato con una ciliegina, mentre i gialloneri ora avranno due settimane per concentrarsi sui playout.
La cronaca
Il match parte favorevole per la squadra di casa che colpisce con uno straordinario Oberrauch e sfrutta i tanti errori gialloneri: 4-2 Appiano, poi i leoni schierano tanti giovani e Pressano ne approfitta ribaltando il risultato, ma mai sopra le 2 reti. Il divario si mantiene tale fino a fine primo tempo quando la squadra di casa riesce a rintuzzare sul 18-18 della prima sirena.
Amaro in bocca per i gialloneri, che nella ripresa partono col piglio giusto, ritrovano continuità in attacco e scappano 23-27. Qui la concentrazione sparisce ed Appiano ne approfitta: break di 8-1 che ribalta di nuovo la partita, 31-28 e tutto da rifare. Pressano ha una reazione d’orgoglio, pareggia 35-35 ma con un colpo di reni finale ancora Oberrauch suggella la festa di Appiano. Partita che non influisce, ma che deve servire da monito per Pressano: sabato 18 maggio a Trieste non sarà concesso sbagliare per andare a caccia quanto prima della salvezza.
Il tabellino
Appiano - Pressano 37-36 (p.t. 18-18)
Appiano: Bortolot 5, Oberrauch 5, Loncaric 1, Singer, Goux 10, Lemayr 1, Soelva, Wiedenhofer, Sepp 1, Morandell, Bernard 4, Zanutto 1, Lollo 3, Matzneller, Marques 5, Rainer 1. All. Forer
Pressano: Facchinelli, Moser M. 1, Villotti, Rossi N., D’Antino 4, Rossi F. 6, Mazzucchi 5, Hamouda 8, Pilati, Folgheraiter, Moser N., Loizos 1, Gazzini, Mizzoni 5, Luchin, Fraj 6. All. Dumnic
Arbitri: Fato-Guarini