Altra rimonta vincente per Pressano, che batte Cingoli 36-34
Un’altra rimonta da batticuore vale la seconda vittoria stagionale per la Pallamano Pressano Bts che sbanca il Pala Quaresima di Cingoli 34-36 e conquista due punti fondamentali in ottica salvezza e PlayOut nella quinta giornata di ritorno di Serie A Gold.
Sempre sotto nel punteggio durante la partita, i gialloneri di Dumnic hanno saputo piazzare la zampata vincente negli ultimi minuti, esattamente come avvenuto a Rubiera e contro Merano. Un successo preziosissimo che arriva su uno dei campi più difficili della massima serie: la vittoria vale il terzultimo posto in graduatoria.
La cronaca
Sul campo di Cingoli, storicamente ostico, Pressano parte male soprattutto in difesa ed è costretto ad arrancare durante tutta la prima frazione: i padroni di casa di Palazzi passano subito a condurre di 3 reti grazie alla velocità in attacco e mantengono saldo il vantaggio con grande equilibrio e precisione; è Codina a bucare maggiormente la porta di Loizos fin sul 13-10, prima di una timida reazione giallonera che vale il 13-12. Riportata la partita in equilibrio, Cingoli piazza un nuovo break e torna a +4, con il primo tempo che si chiude 21-18 grazie ad un rigore a tempo scaduto realizzato da D’Antino.
Tantissime le 21 reti subite da Pressano in un solo tempo (record negativo stagionale in 30 minuti) ma qualcosa nel secondo tempo cambia. La ripresa avanza con Cingoli sempre avanti di 3-4 reti, fino al massimo vantaggio sul 29-24 a metà secondo tempo. Qui Pressano cambia la partita: 3 minuti di sprint e break che vale il 29-27, poi l’ultimo quarto d’ora è battaglia. Ancora ko Lozios che lascia spazio a Facchinelli, Hamouda in attacco (sempre più capocannoniere della Serie A Gold con 12 marcature) si carica la squadra sulle spalle con D’Antino e Fraj e Pressano la ribalta: rete su rete, con una difesa fantastica, i gialloneri pareggiano a 4’ dalla fine.
La squadra di casa si perde nel finale, Pressano recupera continuamente palloni, Rossi firma il primo vantaggio sul 34-35, poi Hamouda chiude i conti a 20” dal termine, fra tripudio ed incredulità per un’altra grande impresa firmata. Sabato al Palavis delicatissimo scontro chiave contro il fanalino di coda Carpi.
Il tabellino
Cingoli – Pressano 34-36 (p.t. 21-18)
CINGOLO: D’Agostino 2, Ciattaglia 5, Mohamed 3, Ottobri, Mangoni 2, Somogyi 3, Mihail, Bordoni, Latini, Strappini 5, D’Benedetto 4, Rossetti 1, Compagnucci, Gigli, Albanesi, Codina 9. All. Palazzi
PRESSANO: Facchinelli, Chistè, Villotti, Rossi N. 3, D’Antino 7, Rossi F., Hamouda 12, Pilati, Folgheraiter, Moser N. 1, Loizos 1, Gazzini 2, Mizzoni 3, Luchin, Fraj 7. All. Dumnic
ARBITRI: Cardone-Cardone