Dall’hockey allo sci, non solo in pista
L’immaginario legato agli sport invernali è piuttosto contestualizzato: sci, snowboard e altre discipline connesse a questo mondo sono di grande successo, ma non sempre accessibili a tutti. Per poter sciare e godersi un giorno, un weekend o una settimana sulle piste innevate bisogna concedersi una vacanza extra, specialmente se non si è vicini alle principali mete sciistiche. Lo sci e gli altri sport della neve richiedono infatti attrezzature tecniche, e anche una certa competenza, almeno di base, che non tutti nella loro vita hanno avuto modo di sviluppare. Eppure l’emozione che regalano questi sport è piuttosto diffusa, e le gare sono seguite con una certa passione dagli italiani, specialmente in occasione di speciali eventi dedicati, come le Olimpiadi Invernali.
Non è dunque un caso che nella sfera dell’intrattenimento esistano molti giochi e attività ispirati alla magia della settimana bianca, fosse anche soltanto per ricreare l’atmosfera della montagna innevata.
Dai primi videogame ai simulatori
Tra i primissimi videogiochi ispirati agli sport invernali troviamo un titolo risalente all’ormai lontano 1985, quando Epyx Software ha lanciato sul mercato “Winter Games”, un game capace di spaziare tra una decina di discipline, incluse quelle più avvincenti ma meno popolari - almeno allora - come il freestyle.
Se dunque la combo “intrattenimento- sport invernali” è ormai storica, col tempo la tecnologia si è affinata, con clamorosi risultati di realtà: nel 2003 è uscito “Snowboard Supercross 3”, targato EA Sport, accolto con successo dai gamers, tanto che le vendite hanno raggiunto il milione di copie. Ad oggi il videogioco è entrato nella top list dei game tematici più belli di sempre, grazie alla cura con cui lo sviluppatore ha ricreato atmosfere e ambienti.
Proseguendo con la carrellata, bisogna attendere il 2016 per avere sul mercato un titolo come “Steep”, sia per Xbox che per Playstation 4; si tratta di un videogame creato da Ubisoft e adatto ai veri amanti delle piste, ma che è riuscito ad avvicinarsi ad atmosfere realistiche e a un gioco dinamico, grazie alla possibilità di selezionare attrezzature e di collezionare oggetti. Con “Steep” si sono poste le basi per l’esperienza dei simulatori, culminata con titoli come “Ski Challenge”, dal quale si può addirittura provare l’esperienza della Coppa del Mondo di Sci.
I giochi invernali e il web
Negli anni il comparto videoludico ha subito una trasformazione, dovuta alla diffusione dell’entertainment via web, dalle piattaforme allo streaming, passando per le app. In questo contesto si sono affermate diverse modalità di gioco, dalle più semplici - come i puri passatempi stile “solitario” - a quelle più versatili e performanti, come nel caso di alcune applicazioni per iOS e Android.
Non solo: dalla fine del decennio scorso a oggi, si sono affermate anche tipologie di entertainment che rappresentano un’alternativa diretta al gioco fisico, come nel caso dei casinò online autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Partendo proprio da questo comparto, che si situa comunque nella sfera dell’intrattenimento, vediamo che - nonostante la specializzazione del settore - anche qui sono presenti dei titoli ispirati all’universo delle piste bianche. Gli esempi riguardano soprattutto le slot machine a tema, peraltro sviluppate da software house di prestigio mondiale e che talvolta possono essere provate senza depositare in versione demo oppure cercando tra i migliori bonus di casino autorizzati quelli “senza deposito”.
“Snowy’s Wonderland” ad esempio vede protagonista un pupazzo di neve, e dispone di un programma “Daily Jackpot”, mentre interamente dedicata alla specialità dell’hockey è “Hockey league”, targata dallo sviluppatore Pragmatic Play, uno dei più affidabili e rinomati sul mercato, così come “Ice Hockey” che invece porta la firma di Playtech. “Snow Secrets” Slot è un’altra macchina a rulli in versione digitale, che unisce la tematica della neve a quella del Natale, con simboli che restituiscono le atmosfere ovattate delle località di montagna.
Si tratta di una iconografia semplice ma suggestiva, un po’ come quella che si trova nei mini giochi gratuiti presenti nelle tante piattaforme ludiche del web. Anche in questo caso i titoli del catalogo sono vari, ma particolarmente diffusi sono quelli a tema “sci”, come ad esempio, solo per citare qualche gioco tra i più popolari, “Slalom Ski Simulator”, “Downhill Ski”, “Snow Trial”, “Ski Free”, “Slalom Hero”, “Aggressive Alpine Skiing” e molti altri ancora.
Se flashgames e minigiochi sono adatti a pause nel tempo libero, anche in solitaria, direttamente da desktop, non mancano delle alternative “mobile”, con tante proposte a tema sia sugli store di Apple che di Google. Tra queste alcune sono anche particolarmente strutturate, come ad esempio nel caso del gioco “Winter Sport Mania”. Le specialità incluse vanno infatti dallo snowboard allo sci, ma ci si può cimentare anche nel pattinaggio di velocità e nel salto con gli sci: gli utenti provetti sciatori si possono allenare oppure partecipare a gare condivise con gli altri membri della community, con tanto di classifiche per vivacizzare la gara e l’esperienza ludica.