Il Sudtirol rischia la retrocessione in Lega Pro?
Il Südtirol è stata la più bella sorpresa della serie B edizione 2022/2023, ma quest’anno, nonostante i buoni propositi e le ambizioni, i risultati non arrivano e se arrivano lo fanno con il contagocce. La squadra di Pierpaolo Bisoli sta incontrando notevoli difficoltà in questa annata sportiva, sembra come smarrita la grande determinazione che animava il gruppo.
Da matricola un grande campionato, da veterana invece le problematiche sembrano non finire mai. Nell’ultimo turno prima della sosta per le nazionali, l’undici di Bolzano è andato incontro anche alla prima sconfitta casalinga, venendo sorpresa al «Druso» dal Catanzaro, la squadra che sembra aver un po’ preso il posto proprio dei biancorossi.
Visti i risultati, che tengono al momento la squadra precisamente a metà classifica, anche le quote sul calcio ne hanno risentito e il Südtirol è finito nel calderone delle papabili alla discesa in Lega Pro. Però è considerata anche la migliore fra le peggiori, visto che la quota retrocessione è a 8.00 come quella di Bari e Cosenza, ma ce ne sono altre dieci messe decisamente peggio, a partire dal Lecco (1.16), Feralpisalò (1.25), Ascoli, Reggiana e Ternana (2.35), Sampdoria (3.25), Spezia (3.50) fino a Cittadella e Pisa (7.00).
Un elenco piuttosto lungo, forse anche troppo, e dove troviamo squadre come Bari, Sampdoria, Cosenza e lo stesso Südtirol che hanno tutte le qualità per tirarsi fuori dalla situazione critica o comunque un po’ preoccupante in cui riversano in questo momento.
Ripetere la stagione scorsa sembra ormai molto complicato, ma con una "registratina" alla fase difensiva il ritornare in corsa non dovrebbe essere così problematico, soprattutto considerando che in attacco Bisoli ha uomini dal gol facile, come Daniele Casiraghi (6 reti e vice bomber della cadetteria alle spalle del ‘solito’ Coda della Cremonese) ma anche Raphael Odogwu, protagonista finora con 3 centri.