Top e flop di Serie A nelle prime giornate di campionato
Diavolo, Biscione e Vecchia Signora stanno lottando in una sfida a tre, costringendo il Napoli a inseguire, Lecce e in parte la Fiorentina sono le underdog che hanno stupito tutti finora.
Questa è una breve quanto già esaustiva descrizione dei club al top nelle prime giornate di Serie A 2023-2024, impegnate nel lungo valzer in classifica appena iniziato che durerà fino a maggio.
Nel frattempo la Roma è colata a picco ed è finita in fondo alla classifica, Mourinho è stato soprannominato lo “Special One Point” e Sarri si è salvato in calcio d’angolo al 90° sconfiggendo il Napoli, ma ancora non è il momento di tirare le somme, anche se alcuni dati lasciano immaginare quello che ci aspetta.
Sui siti specializzati di sport e calcio sono presenti tutte le notizie degli ultimi avvenimenti e Betfair Instagram offre i dati delle prime tre gare disputate in questa primissima fase del campionato: ecco i club al top e le squadre che hanno floppato l’avvio di campionato.
Partenza al top del Lecce, bene anche la Fiorentina
La Viola ha perso 4-0 contro l’Inter e questo sicuramente ha minato una partenza straordinaria per gli uomini di Italiano, tuttavia, il pareggio contro il Lecce e la vittoria contro il Genoa servono a tenere alto il morale della Fiorentina, che oggi si trova in pieno trampolino di lancio in questo campionato.
Partenza al top è il Lecce di D’Aversa che oltre al pareggio contro la Viola ha vinto contro Lazio e Salernitana in esordio con i Giallorossi molto più che sorprendente, a tratti scioccante: il quarto posto è un gran bel segno e 6 gol rappresentano un’ottima inizio per i Salentini.
Flop Roma, Cagliari ed Empoli
Con 0 punti e 0 gol nelle prime tre giornate l’Empoli resta la squadra più a rischio retrocessione e la meno preparata ad affrontare questa stagione. Anche il Cagliari è stato un flop totale, sempre per demerito del reparto offensivo, che ha segnato soltanto 1 gol per nulla utile ai fini del risultato nella gara persa 2-1 contro il Bologna.
A queste due squadre si aggiunge la Roma, che nelle prime tre gare non ha brillato e anche nel pareggio contro la Salernitana è stata costretta a rincorrere dopo un buon avvio di gara con la doppietta di Belotti.
Le quote delle favorite alla vittoria Scudetto
Nel palinsesto delle squadre favorite alla vittoria dello Scudetto 2023-2024 i bookmakers danno l’Inter a 2.4, mentre il Milan è quotato a 4 nelle quote Serie A e la Juventus a 4.5.
La quota del Napoli vincente Scudetto dopo la sconfitta contro la Lazio è passata da 3.5 a 5, segno che i Partenopei sono già costretti a rincorrere, nonostante gli ottimi risultati statistici ottenuti, che mettono la squadra di Garcia al primo posto per possesso palla con oltre 34 minuti e anche per numero di tiri effettuati: 66 tentativi.
Al top per numero di reti segnate nei primi 270 minuti ci sono Inter e Milan con 8 gol, sempre i Nerazzurri sono l’unica squadra ad aver mantenuto la porta inviolata nei primi tre match di questo campionato.