SporTrentino.it
Altri sport

In Italia continua la scalata degli eSport

Quello degli eSport è ormai un fenomeno in costante ascesa, che vede aumentare il numero di curiosi e appassionati impegnati online con videogiochi di tipo competitivo. Il trend è sotto gli occhi di tutti e confermato anche dai dati statistici, come nel caso dell'indagine condotta da YouGov in collaborazione con l'OIES - Osservatorio Italiano Esport, che ha gettato luce su interessanti aspetti riguardanti l'attuale mercato videoludico italiano. Il report si è concentrato in particolare su due categorie: gli Hardcore Gamers e gli Esport Fan. Gli Hardcore Gamers sono coloro che dedicano più di 21 ore settimanali al gioco, mentre gli Esport Fan sono gli appassionati che passano meno di tre ore al giorno di fronte al PC a giocare. Ecco i risultati della ricerca.

Quanti sono i giocatori di eSport in Italia

Il primo interessante dato sul mercato degli eSport italiani è senza dubbio quello relativo al numero di giocatori coinvolti in questo mondo. I risultati dell'indagine svelano infatti che il totale dei videogiocatori in Italia è arrivato a superare ormai i 6 milioni, con un netto aumento nel corso del 2021 degli eSport Fan e un rallentamento nell'anno successivo. All'inizio del 2023, in particolare, gli Esport Fan stimati in Italia si attestavano intorno ai 5 milioni, una cifra simile al 2020, mentre gli Hardcore Gamers, invece, erano circa 1,2 milioni.

Differenze di genere e di età

Un aspetto sorprendente emerso dall'analisi riguarda la suddivisione di genere tra gli Hardcore Gamers e gli Esport Fan. Gli Hardcore Gamers, infatti, risultano equamente distribuiti tra uomini (58%) e donne (42%), con la fascia d'età più rappresentata che va dai 25 ai 34 anni (26% delle persone).
Dall'altro lato, gli Esport Fan presentano invece una netta predominanza maschile, con il 70% di uomini e il 30% di donne, e di questi quasi la metà di loro rientra nella fascia d'età compresa tra i 25 e i 44 anni. Il dato evidenzia come, soprattutto quando si parla di videogiochi competitivi di livello professionistico o semiprofessionistico, la differenza di genere si venga quasi ad annullare, mostrando una forte crescita di interesse da parte delle donne verso tutto ciò che riguarda il gioco.
Interessante è poi la distribuzione geografica, che mette in luce l'elevata rappresentanza da parte di due regioni in particolare, ossia Campania e Sicilia, già sul podio (assieme alla Lombardia) nelle statistiche riguardanti più in generale la spesa per il gioco online.

Quali sono gli eSport più amati dai giocatori

Quando si parla di eSport si fa riferimento a un'ampia varietà di generi videoludici, che non contemplano soltanto lo sport in senso stretto ma anche altre categorie del tutto differenti. A dare vita a questa definizione è, infatti, più che altro l'aspetto competitivo che sta alla base di questa tipologia di passatempi elettronici e che porta all'organizzazione di veri e propri tornei seguiti da tantissimi appassionati.
Se i videogiochi di sport mantengono il loro appeal, tanto da coinvolgere ormai anche i team ufficiali come accaduto nel caso delle leghe calcistiche basate sull'utilizzo di FIFA ed eFootball, altri generi si sono imposti in questi anni attraendo un numero crescente di giocatori. Pensiamo, per esempio, ai MOBA come League of Legends e Fortnite, veri e propri protagonisti dell'ultimo decennio, ma anche al poker online, sul quale il dibattito riguardo alla sua assimilazione agli eSport è sempre molto vivace, che trova spazio in eventi di rilevanza globale seguiti sia dai fan di questo gioco che dai media.
Non mancano, infine, esempi di successo molto particolari come Rocket League, un gioco unico che combina il calcio con i veicoli a motore. Protagonista di veri e propri campionati internazionali, Rocket League vede affrontarsi tra loro squadre che competono per segnare gol con un pallone gigante, utilizzando macchine da corsa, un'idea che può sembrare folle ma che, numeri alla mano, riscontra enorme favore da parte del pubblico.
Insomma, i risultati dell'indagine sottolineano l'evoluzione dinamica del mercato degli eSport in Italia, evidenziando come i cambiamenti stiano interessando sia l'aspetto tecnologico e ludico in senso stretto che quello sociale: un trend da leggere come un'interessante opportunità sia per gli operatori del settore che per l'intero indotto, che dalle future innovazioni potrà trarre enormi benefici economici.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,485 sec.