SporTrentino.it
Pallamano

I giovani del Pressano si fanno valere in Romagna

Va in archivio il Festival della pallamano 2023 e con esso ufficialmente la stagione 2022/2023, che ha visto in campo sulla riviera romagnola l’evento clou per i giovani.

Presente con una delegazione record di 55 tesserati, la Pallamano Pressano Cassa di Trento torna a casa con tanta soddisfazione. Dopo il 5º posto in Serie A Gold ed il 6º posto nazionale Under 20, la società giallonera ha fatto centro anche con le formazioni più giovani. Si è chiuso infatti al 6º posto il cammino alle finali nazionali per l’Under 15 di Mattia Franceschini e Marco Chistè: lo sfortunatissimo secondo posto ottenuto nei gironi in virtù di un gol subito allo scadere, ai quarti di finale i gialloneri hanno pescato il Bolzano, che si è laureato poi Campione d’Italia con largo margine sulle avversarie. Qui la truppa di Pressano ha lottato, mantenendo il vantaggio per buona parte del match come avvenuto in campionato regionale, ma alla fine hanno prevalso gli altoatesini. Per i piazzamenti, vittoria su Ferrara e sconfitta con Merano per un sesto posto finale che risulta prestigiosissimo, seppur con un po’ di rammarico e la consapevolezza del potenziale del gruppo giallonero.

Colpaccio per la squadra Under 13 di Flavia Michelon, che anche quest’anno porta a casa il risultato dai campi della riviera: lo scorso anno gli Under 13 vinsero il torneo non agonistico, mentre quest’anno essendo iscritti ai campionati italiani, i gialloneri hanno affrontato le migliori squadre d’Italia centrando il podio. Tutto si è sviluppato nell’ultima giornata di gare quando Pressano ha battuto sonoramente Sassari e Tavarnelle, scalando la classifica fino al 2º posto nel girone grazie alla differenza reti. È arrivato quindi l’accesso alla finale 3º-4º posto dove i gialloneri hanno regolato senza problemi il Putignano, conquistando il podio nazionale.
Percorso estenuante quanto divertente per le quattro mini formazioni Under 11 ed Under 9 presenti: al ritmo di 3 partite al giorno i piccoli gialloneri, guidati dalla lunga schiera di accompagnatori, hanno messo in campo tutto l’impegno e la voglia di pallamano, accumulando una grande dose di esperienza in vista del futuro, affrontando formazioni da tutta Italia.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.