Il sogno della Serie A per il Sudtirol è ancora realizzabile?
Tre pareggi di fila, ma poi due vittorie che fanno sognare. Anche se le opportunità sembravano essere sempre meno, il Südtirol è ancora abbondantemente in corsa verso la Serie A. D’altronde nulla è impossibile, e se il nome dell’Arsenal resta tra le maggiori quote per la Premier League nonostante la squadra non vinca il campionato da ben 19 anni, allora anche il Südtirol può tranquillamente sognare in grande.
L’obiettivo è solo uno: riuscire a piazzarsi tra le prime tre classificate e arrivare in Serie A per la stagione 2023/2024, avendo l’opportunità di disputare grandi partite contro squadre del calibro di Napoli, Inter e Lazio.
Il Südtirol può ancora puntare alla Serie A?
Tutto questo è ancora possibile, soprattutto se i biancorossi continueranno a giocare come hanno fatto durante le ultime giornate. Con la vittoria al Druso contro il Perugia della scorsa domenica 5 marzo, infatti, il Südtirol ha dimostrato di avere uno dei migliori organici, insieme anche a Bari e Genoa, che dal canto suo ha dominato a Marassi contro il Cosenza portandosi a casa un 4-0 di tutto rispetto.
Ma anche la partita precedente del Südtirol contro il Benevento è stata uno spettacolo di tecnica, bravura e soprattutto saggezza, e infatti uscire da vincitori per i biancorossi è stato quasi un gioco da ragazzi.
Giocando con meno pressione rispetto ai giocatori delle altre migliori squadre, gli altoatesini possono ancora crederci, anzi, devono assolutamente farlo. Grazie a prestazioni a dir poco impeccabili hanno dimostrato di meritare la promozione: tutto sta a mantenere certi standard fino alla fine del campionato, anche contro le favorite.
Adesso il Südtirol si sta tenendo stretto il quarto posto con 47 punti, ma a soli due di distacco c’è il Bari, attuale terza classificata nel campionato che a sua volta punterà al rialzo nello scontro diretto con il Frosinone. Continuando a giocare con saggezza e razionalità, così come gli altoatesini stanno facendo con una certa costanza, non sarà così difficile raggiungere il campionato di massimo livello. D’altronde, il modello Südtirol ha permesso alla squadra neopromossa di piazzarsi tra le prime quattro classificate già a metà campionato: seguendo questa linea, ottenere la promozione non sarà poi un’impresa così ardua da compiere.
I tifosi non si aspettavano un risultato così incredibile dopo essere appena rientrati in Serie B, ma anche per lo stesso Bisoli le prodezze della sua squadra sono una piacevole sorpresa. Ora che però sono chiare le potenzialità dei biancorossi, è importantissimo non perdere la testa e mantenere alta la concentrazione sull’obiettivo.
Prossima partita: Parma - Südtirol
Ed è già dal prossimo scontro che il Südtirol deve spingere e puntare solo alla vittoria: l’11 marzo alle 14:00 si disputerà la partita contro il Parma, che sarà diretta dal signor Zufferli. Il Parma è la penultima squadra nella formazione del campionato per punti ottenuti a partire da una situazione di svantaggio. Questa partita può essere di certo molto interessante per il Südtirol, soprattutto se i biancorossi sapranno sfruttare il tallone d’Achille del Parma e fare la prima rete, così da metterle in difficoltà i crociati e aggiudicarsi più facilmente quei preziosi 3 punti. Anche nel girone di andata il Südtirol era riuscito a piegare il Parma, con un sudato 1-0 fatto ottenere alla squadra da Hans Nicolussi Caviglia: chissà che non si riesca a replicare.
Purtroppo, contro il Parma è fuori dai giochi il centrocampista Luca Belardinelli, squalificato a seguito di un’ammonizione per proteste al fischio finale del primo tempo nell’ultimo match disputato. Il giocatore era già diffidato, ed è per questo che salterà la prossima partita. È importante per i biancorossi non farsi prendere dall’agitazione e giocare con calma, nonostante le assenze: solo così potranno puntare alla vittoria e mantenere vivo il sogno della Serie A.