SporTrentino.it
Varie

Abbigliamento sportivo ecosostenibile: il cotone organico

Il cotone organico, o biologico, è il materiale più usato e diffuso all’interno del mondo dell’abbigliamento, anche nel settore della moda per gli sportivi, sia dal punto di vista dei clienti che dal punto di vista dei grandi produttori. Ci sono alcune differenze sostanziali tra questo tipo di cotone e quello tradizionale, che sta spingendo sempre di più le persone a scegliere il primo piuttosto che il secondo. Per ottenere la certificazione del prodotto, i produttori di cotone organico devono rispettare molte regole e criteri e anche molto rigidi.

La differenza tra il cotone organico e quello tradizionale
Il cotone organico fornisce dei vantaggi e dei benefici a chi indossa vestiti di questo tipo, ma anche per la terra. Con il cotone organico, infatti, si risparmia un grande numero di prodotti chimici che si sarebbero poi diffusi sul terreno o in aria. Questo è possibile perché nella sua coltivazione mancano prodotti chimici o cancerogeni come i pesticidi o i diserbanti. Inoltre, durante la lavorazione non viene utilizzato nessun colorante o additivo chimico. Tutto questo non avviene, invece, per quanto riguarda il cotone tradizionale, ed ecco perché si sta optando sempre di più per la creazione di indumenti in cotone organico.

Come sono e come vestono i vestiti in cotone organico
I vestiti in cotone organico sono ipoallergenici e sono regolatori dell’umidità e della temperatura corporea, quindi non si sentirà mai troppo freddo o troppo caldo, permettendo a chi li indossa di avere sempre una piacevole sensazione. La stessa cosa accade per la pelle, grazie alla morbidezza e alla qualità del prodotto, che risulta rilassante e piacevole, oltre ad essere salutare per il corpo. Non essendoci prodotti chimici nella sua lavorazione, come detto in precedenza, è adatto alle persone che ne soffrono o ne sono sensibili e, inoltre, è adatto per chi soffre di vari tipi di allergie. Infine, è naturalmente traspirante e questo permette di avere sempre un buon odore, oltre ad essere molto più duraturo rispetto ai vestiti in cotone non naturale.
Tutte le capacità e le caratteristiche elencate precedentemente portano questo tipo di vestiti a calzare in maniera comoda e morbida, permettendo alle persone che li utilizzano di non scocciarsi mai di loro. E’ l’ideale per tutti, e questo sta portando il mercato ad importarne o lavorarne sempre di più.

Costo dei vestiti in cotone organico e perché sceglierli
Perché scegliere un vestito in cotone organico nella vita di tutti i giorni e anche per fare sport? La risposta è presto detta: la comodità e la resistenza di questi prodotti spingono le persone a sceglierle per ricevere quanti più comfort possibili, senza rischio di allergie o cattivi odori. È sicuramente consigliata questa tipologia di cotone rispetto a quello tradizionale anche dal punto di vista dell’ambiente, come abbiamo visto prima, trattandosi di un prodotto ecologico ed etico.
Il prezzo di un vestito in cotone organico è leggermente superiore a quelli in cotone tradizionale. Questo perché i secondi utilizzano delle sostanze chimiche che abbattono i prezzi, ma sono comunque prezzi accessibili a molti, che rispecchiano la qualità e l’importanza di un tessuto del genere, come si può notare su ProtoXType, sito su cui si possono trovare accessori e abbigliamento di alta qualità ad un prezzo non troppo elevato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.