SporTrentino.it
Varie

Giorgio Galetto vola alto in Francia

Giorgio Galetto, pluricampione di volo a vela, ha vinto la quarta edizione della eGlide, una gara dedicata agli alianti equipaggiati con il motore elettrico frontale, che si è svolta a Saint Auban, in Francia. Alla cloche dell’aliante monoposto Ventus 3 con apertura alare diciotto metri, il volovelista di Caldonazzo si cuce addosso l’ennesimo scudetto della sua fantastica carriera iniziata nel 1979.

Il pilota racconta la nuova formula di gara
“Normalmente è un aiuto per il rientro o evitare fuori campo. Oggi è una nuova visione del volo a vela che prende sempre più piede. La eGlide è una tipologia di gara ideata dalla Commissione Internazionale di Volo a Vela per seguire il trend dei motori elettrici che si sta sviluppando anche nel campo aeronautico e che permette ai piloti di utilizzare una certa quantità di energia per completare il tema di giornata. La prima edizione della eGlide si è svolta proprio in Italia nel 2019 nello storico aeroporto di Pavullo, in provincia di Modena”.

Il programma di gara
“Sono manifestazioni legate alla velocità, ma attenzione, puoi usare solo due kilowatt, circa 8/10 minuti, nell’arco della competizione giornaliera. Abbiamo affrontato cinque giorni di gare. Gli aerei da traino ti portano in quota in simultanea a circa 700 metri d’altitudine. Poi ti sganci ed cerchi la corrente ascensionale in attesa dello start del direttore di gara. Un nuovo modo di volare. Quindi, devi cambiare la gestione della tua performance. La gara è stata caratterizzata dal vento Mistral, tipico dell'Alta Provenza, che negli ultimi tre giorni di gara ha spirato a oltre 50 chilometri orari che mi ha favorito per l’esperienza nel volo di montagna. Sottolineo che era la mia seconda partecipazione a questa nuova formula di gara con motori elettrici, cosa che mi ha permesso di utilizzare al meglio la quantità di energia a disposizione giornalmente, associata al volo di planata”.

Il palmares di Galetto
Giorgio ha nel suo palmares due vittorie nel campionato del mondo di volo a vela, nel ’99 e 2011, non dimenticando il secondo posto staccato in Italia, mentre in Francia è salito sul terzo gradino del podio. Non solo, ma è stato campione italiano di velocità per sedici volte e per ben quattordici stagioni, è stato il dominatore nel tricolore sulla distanza. Non è finita, visto che ha spadroneggiato nella Coppa Internazionale del Mediterraneo per dodici volte. Inoltre la premiazione nel 2010 per il volo più bello del mondo. Prestazione unica, visto che hanno partecipato oltre 12.300 piloti di tutto il mondo per un totale di 118 mila voli e ben venticinque milioni di chilometri volati. Si chiama campionato OLC, ossia On Line Contest, una gara via internet, dove ogni volovelista spedisce il file del suo volo. Ebbene Galetto è stato il migliore.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.