Ci sarà un oro per Dorothea Wierer alle Olimpiadi di Pechino?
Tre volte campionessa mondiale, e con ben due coppe del mondo nel biathlon, Dorothea è tra le favorite nel biathlon femminile alle Olimpiadi di Pechino. Una giovane atleta altoatesina che sin dal suo debutto colleziona trionfi. Nel 2014 partecipa per la prima volta alle Olimpiadi Invernali dove conquista il podio con una medaglia di bronzo. Dopo qualche anno, durante la stagione del 2018-2019, vince la Coppa del Mondo Generale, ed è la prima italiana nella storia del biathlon a raggiungere il primo posto nella Coppa de Mondo. I suoi successi non finiscono con quel traguardo anzi, nel 2020 riesce a conquistare ben due medaglie d’oro nei Mondiali di Anterselva.
Sono passati due anni dalle due medaglie d’oro e la biatleta altoatesina continua a centrare successi. Seppur questa stagione non è iniziata benissimo per la Wierer, a causa di alcuni problemi di salute, è riuscita comunque a rialzarsi e a dare una svolta alla sua performance.
Infatti a poche settimane dai giochi invernali a Pechino, Dorothea Wierer ha fatto rifiorire le speranze dei suoi fan, e non solo, guadagnandosi il terzo posto nel podio della Coppa del Mondo di Anterselva, dove nel 2019 conquistò una medaglia d’oro. Una gara intensa che grazie alla sua grinta e tenacia è riuscita a conquistare, posizionandosi terza dopo la Svedese Oeberg e la prima classificata Roeiseland. Una performance strabiliante che in tanti sperano di rivedere alle Olimpiadi di Pechino.
Non è solo un sogno dei sostenitori di Dorothea vederla sul podio alle Olimpiadi, ma è anche un sogno dell’atleta stessa che, recentemente ha affermato che il suo obiettivo principale quest’anno è proprio il podio nella gara individuale alle Olimpiadi di Pechino. Dorothea inoltre parla delle Olimpiadi passate e di come non sia riuscita a raggiungere il podio delle gare individuali.
Anche se in passato non è stata molto fortunata nei giochi invernali, dove è riuscita a conquistare solamente un bronzo nella staffetta mista, senza grandi successi nella gara individuale, quest’anno le cose potrebbero cambiare. Infatti, quest’anno le probabilità per un primo posto sono davvero buone. Secondo la maggior parte dei siti scommesse aams l’atleta altoatesina è tra le quattro favorite la categoria “vincente in linea femminile”, quotata a 9.00, preceduta dalle sorelle Oeberg (Hanna quotata a 7.00, Elvira a 6.00) e la norvegese Roeiseland (quotata a 5.50).
La pressione per l’atleta altoatesina è tanta, le aspettative sono molto alte, ma la Wierer ha tutte la carte in tavola per conquistare l’unico podio che le manca nella sua carriera, e considerando la performance e tenacia che ha dimostrato nelle gare passate ci sono buone probabilità per l’oro a Pechino.