Serie A 2021-2022, la rivoluzione dei calendari
La Serie A 2021/2022 porterà una rivoluzione ai suoi calendari, un cambiamento straordinario per il calcio italiano che potrebbe portare cambiamenti importanti anche a chi si pone il quesito: come piazzare la prima scommessa sul calcio Serie A? o altre domande simili. Il grande cambiamento riguarda il calendario di andata e ritorno: per la prima volta infatti i due gironi non saranno "a specchio" e dovranno rispettare criteri differenti che andiamo subito ad analizzare.
La fine dei due gironi a specchio
Come appena scritto, con il prossimo campionato finisce la regola dei due gironi a specchio in cui si ripeteva lo stesso ordine delle partite della prima metà soltanto a campo invertito. Nella prossima stagione sportiva invece i due gironi non saranno a specchio e dovranno rispettare soltanto alcune regole come quella già in vigore che non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi per ogni squadra in casa e/o in trasferta per girone.
Al di là poi di alcune questioni logistiche, con il fatto che i gironi non sono più a specchio si è posto il criterio che lo stesso match tra due squadra non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 8 incontri per entrambe le compagini.
Altra conferma è che nei nei quattro turni infrasettimanali feriali non ci potranno essere big match e dunque non si potranno affrontare le prime sette squadre dell'ultimo campionato ovvero Atalanta, i campioni d'Italia dell'Inter con il trentino Bastoni, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma. Non sono previsti neppure derby di alcun tipo sia di tipo cittadino che regionale per quanto riguarda Campania e Toscana.
Le date della prossima Serie A
La Serie A 2021/2022 comincerà nel fine settimana che si concluderà domenica 22 agosto. La chiusura è invece prevista per domenica 22 maggio. C'è poi molta curiosità per la stagione successiva visto che per il calcio globale c'è una novità assoluta: i Mondiali che si terranno per ragioni climatiche tra novembre e dicembre in Qatar.
Il primo turno della Serie A 2021/2022
Nella giornata di mercoledì 14 luglio è stato stilato il calendario completo della Serie A che potrà essere visto nella sua completezza in esclusiva sul servizio streaming di DAZN. Ecco dunque la composizione della prima giornata di andata:
Bologna - Salernitana
Cagliari - Spezia
Empoli - Lazio
Inter - Genoa
Napoli - Venezia
Roma - Fiorentina
Sampdoria - Milan
Torino - Atalanta
Udinese-Juventus
Verona-Sassuolo
A conferma di quanto scritto in precedenza la prima giornata del girone di ritorno è completamente differente e tra l'altro presenta anche due big match di rilievo come Milan - Roma e Juventus - Napoli. Questo il quadro completo:
Atalanta - Torino
Bologna - Inter
Fiorentina - Udinese
Juventus - Napoli
Lazio - Empoli
Milan - Roma
Salernitana - Venezia
Sampdoria - Cagliari
Sassuolo - Genoa
Spezia - Verona
Sarà dunque un campionato differente dal solito, ma da seguire con la solita passione. Magari con un po' di acredine in meno rispetto al solito visto che la vittoria dei ragazzi di Roberto Mancini agli Europei ci ha accomunati tutti al di là della propria appartenenza calcistica di "club".