SporTrentino.it
Altri sport

Francesco Moser: dal Trentino a Leggenda del Ciclismo Italiano

Il trentino Francesco Moser, più esattamente di Palù di Giove, è semplicemente il ciclista italiano più vincente di sempre. Per chi volesse sapere di più sulla storia del ciclismo italiano, non potrebbe in alcun modo prescindere dallo sportivo più vincente sulle due ruote senza motore nel nostro paese.

Ciclista per "colpa" del fratello

La carriera di Francesco Moser nel ciclismo comincia molto tardi. Si inizia effettivamente ad interessare soltanto a 18 anni, per poi diventare professionista tre anni dopo. La passione viene dopo che il fratello Aldo aveva preso per un breve periodo la maglia rosa al Giro d'Italia del 1969. Quando tornò a casa lo invitò a provare anche lui ad andare in bicicletta e non si può dire che non ci vide giusto.

Altrimenti sarebbe diventato un prete?

Moser ha dichiarato che aveva firmato anche la preiscrizione al seminario ma ha pure detto che "scappò" subito. Se avesse continuato nella vocazione, probabilmente ci saremmo persi le tantissime vittorie ottenute nel corso di 12 anni di professionismo dal 1973 al 1988.

Le tante vittorie e la rivalità con Saronni

Francesco Moser non solo ha vinto tanto ma è stato anche il protagonista di una rivalità leggendaria con Giuseppe Saronni con cui però ora i rapporti sembrano essere molto sereni. Qualcosa che nel ciclismo italiano si è vista solo trent'anni prima di loro quando a duellare sulle strade c'erano Gino Bartali e Fausto Coppi.
Moser però batte tutti i ciclisti italiani in fatto di vittorie su strada tra i professionisti: con i suoi 273 primi posti distanzia di gran lunga l'appena citato Saronni (193) e Mario Cipollini (189). Allo stato attuale difficile immaginarsi un ciclista contemporaneo italiano che possa battere il primato del campione trentino. A livello mondiale Moser ottiene un prestigioso terzo posto dietro soltanto a Eddy Merckx (426) e Rik Van Looy (379).

Un atleta completo capace di vincere ovunque e battere record

Difficilmente nella storia del ciclismo, si trovano atleti come Francesco Moser capaci di vincere ovunque. Oltre alle tante vittorie su strada infatti, dobbiamo ricordare le vittorie su pista a Mondiali ed in varie classiche a cui si sommano anche i tanti record dell'ora (indoor, outdoor, sul livello del mare) stabiliti.
Nonostante questo incredibile palmares, Francesco Moser ha però vinto solo un Giro d'Italia nel 1984 collezionando però ben tre secondi posti e due terzi. Da questa prospettiva il suo storico rivale Giuseppe Saronni ha fatto meglio di lui conquistando le edizioni del 1979 e del 1983. In assoluto invece gli italiani più vincenti del giro sono stati Binda e Coppi con cinque edizioni vinte. Insieme a Merckx sono i più vincenti di sempre della corsa rosa.

Un record strappato da Egan Bernal

Moser però al Giro d'Italia ha fatto segnare tanti primati come ad esempio la vittoria consecutiva delle gare a cronometro. A distanza di 36 anni (il record risale al 1985), quest'anno il vincitore della maglia rosa, Egan Bernal, gli ha tolto il primato arrivando a vincere ben 5 crono consecutivamente.
Di certo però la grandezza della carriera di Francesco Moser non sarà minimamente intaccata e questo non accadrà mai anche nel futuro del ciclismo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.