Serie A, Liga, Premier e Bundesliga: chi sono le favorite?
Quest’estate calcistica è chiaramente segnata dalla contemporaneità dell’Europeo e della Coppa America, ma in tanti stanno già pensando ai prossimi campionati nazionali. Già, perché i valori espressi in campo nell’arco dell’ultima stagione hanno prodotto parecchi dubbi sul prossimo futuro. Chi si imporrà nei prossimi mesi? In alcuni Paesi la situazione in classifica sembra piuttosto incerta. Forse nemmeno il mercato riuscirà a contribuire a far capovolgere le gerarchie. Di certo, l’unica squadra che può rimanere relativamente tranquilla è il Bayern Monaco: in Germania non ci sono rivali. Nonostante nelle ultime due annate i bavaresi abbiano faticato in più di qualche frangente, il titolo nazionale è sempre arrivato a casa. Solo il Borussia Dortmund potrebbe rappresentare un ostacolo, ma nei momenti cruciali i gialloneri sono sempre venuti meno.
In Spagna c’è molta curiosità. Il Real Madrid ha appena ingaggiato per la seconda volta Carlo Ancelotti in panchina, ma ha detto addio a Sergio Ramos, uno dei senatori della squadra. Il Barcellona si affida sempre a Messi, benché la “Pulce” abbia manifestato più di una volta qualche mal di pancia. Sia le “merengues” sia i blaugrana, però, sono stati beffati qualche mese fa dall’Atletico Madrid di Suarez, quindi stabilire chi possa avere la meglio nella prossima edizione della Liga è tutt’altro che semplice. Mai come stavolta, però, ci sono tante big alla ricerca del riscatto.
Anche in Premier League le previsioni sono complicate. In Inghilterra le squadre di rango internazionale abbondano e anche i pronostici sul calcio aggiornati paiono indecisi su chi possa trionfare l’anno prossimo. Il Liverpool ha fatto molto bene in Europa di questi tempi, ma nell’ultima stagione il Manchester City ha superato i “reds” su tutti i fronti. I ragazzi di Guardiola sembrerebbero i favoriti per la vittoria del campionato, ma mai dire mai. In tanti sperano di rivivere una favola simile a quella del Leicester del 2016.
E in Italia? Il 2021 ha portato indubbiamente una ventata di novità nel calcio nostrano. Alla fine del girone d’andata il Milan era primo in classifica e la Juventus sembrava comunque in corsa per lo scudetto. In poche settimane, però, l’Inter ha scavalcato i cugini rossoneri in graduatoria e sono riusciti a spezzare l’egemonia dei bianconeri, che vincevano ininterrottamente lo scudetto da 9 anni. Alla “Vecchia Signora” sono andate la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, ma considerando che la qualificazione in Champions League è stata ottenuta all’ultimo respiro, il cambio di guida tecnica non ha sorpreso più di tanto.
Forse sarà proprio la Serie A il campionato più avvincente della prossima stagione. L’Inter ha appena perso il suo faro principale: Antonio Conte. La Juventus ha ritrovato Allegri e avrà bisogno di un po’ di tempo per rimettere in piedi la squadra. Il Napoli di Spalletti e la Roma di Mourinho possono rappresentare due incognite interessanti, mentre per la Lazio di Sarri l’obiettivo principale sarà il ritorno in Champions League. Occhio al Milan, allora. I rossoneri possono puntare sulla continuità, oltre che su uno Zlatan Ibrahimovic che non vuole proprio saperne di invecchiare...