SporTrentino.it
Tamburello

Le novità agonistiche dell'Ice Master 2008

Mentre in Valle di Daone i volontari coordinati da Placido Corradi si dedicano con pazienza alla nuova struttura che ospiterà le gare a partire da venerdì 18 gennaio, gli organizzatori della tappa trentina (unica italiana) di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio raccolgono le prime iscrizioni. I più abili specialisti mondiali russi, coreani, belgi e olandesi hanno già inviato i propri moduli, i "ragni" italiani, svizzeri e austriaci lo faranno nei prossimi giorni.
Le temperature rigide di questo periodo, ideali per lavorare con il ghiaccio, e le novità tecniche studiate da Maurizio Gallo, responsabile del campo di gara, fanno sì che ci si possa legittimamente attendere un'edizione dell'Ice Master assai interessante e spettacolare. Come avvenuto lo scorso anno la gara maschile della specialità "difficoltà" si svolgerà in tre giornate: il venerdì tutti gli iscritti saliranno sulle due vie predisposte per questa prima fase eliminatoria e solo i primi sedici accederanno alle semifinali del sabato, dalle quali usciranno i nominativi dei magnifici otto che si contenderanno il successo nella giornata di domenica. Le ragazze entreranno invece in azione il sabato.
«La struttura che abbiamo costruito quest'anno è più alta di quella utilizzata nel recente passato – spiega lo stesso Gallo – ed inoltre vi saranno passaggi più complessi. L'abilità degli atleti, che cresce senza sosta, ci costringe a studiare ostacoli sempre più impegnativi. Se lo scorso anno ogni climber doveva cimentarsi in tre vie da circa cinque minuti in ciascuna giornata di gara, questa volta ne troverà davanti a sé solo due, ma da circa nove minuti (con una pausa di altri nove fra la prima e la seconda)». Una semplificazione che permetterà al pubblico di concentrarsi su due soli atleti per volta, ma anche di assistere a prestazioni tecniche e fisiche al limite delle possibilità di questi campioni.
I vincitori dell'edizione 2007, l'austriaco Markus Bendler e la vicentina Jenny Lavarda, sono pronti a difendere le proprie corone, ma non avranno vita facile poiché ogni anno nuovi arrampicatori e nuovi paesi si affacciano agguerriti a questa disciplina. Basti pensare che un solo atleta è riuscito a scrivere per due volte il proprio nome nell'albo d'oro di questa manifestazione e si tratta del fenomenale Harald Berger, primo nel 2005 e nel 2006, rimasto vittima di un tragico incidente mentre si allenava vicino a casa giusto un anno fa.
Come vuole la tradizione di questa manifestazione, alla quale il Comitato organizzatore presieduto da Romolo Ghezzi lavora per un anno intero, alle evoluzioni degli atleti si affiancheranno le scalate di chi vuole apprendere o migliorare le tecniche utilizzate per salire sui pendii ghiacciati. Dal 18 al 27 gennaio in Valle di Daone ha infatti luogo anche l'Ice Meeting La Sportiva, un vero happening d'arrampicata che si svolgerà nella Valle alle porte del Parco naturale dell'Adamello Brenta grazie alla collaborazione delle Guide Alpine del Trentino "Friends of Arco". Tutti possono partecipare, anche chi si cimenta per la prima volta in questa divertente disciplina.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.