SporTrentino.it
Varie

Palio dei draghi - 4° Palio dei Comuni d'Europa

Lago di Caldonazzo
Lago di Caldonazzo

Il Palio dei Draghi edizione 2007 - 4° Palio dei Comuni d'Europa è pronto al via: 500 atleti, tra pagaiatori, tamburini e timonieri in acqua sui mitici dragoni cinesi. Sabato 25 agosto la riunione dei capitani è di buon mattino, alle 8.30 sulla spiaggia Punta Pescatori di Calceranica al Lago per le direttive di gara, alla presenza del presidente del Comitato organizzatore Stefano Frisanco. Alle 9.30 il via alle batterie di qualificazione, prima sulla distanza dei 500 metri, poi sui 250. Con una sorpresa: nel cuore della giornata, alle 12 in punto, l'organizzazione del Palio assiste il recordman mondiale di nuoto in apnea, il trentino Michele Tomasi, nel suo tentativo di superare anche il record mondiale di traino subacqueo in apnea, a fianco del campo di gara dei dragoni. Nel pomeriggio il Palio entra nella sua fase più calda con le finali. Poi le premiazioni ed in chiusura la grande festa serale con cena e musica sulla spiaggia a coronamento d'una manifestazione che fin dal suo nascere è fortemente sostenuta dall'apt Valsugana Vacanze.
A contendersi il primato della 14^ edizione del Palio (è anche quarto Palio dei Comuni d'Europa) scendono in acqua ben 23 squadre, fra le trentine e quelle provenienti da varie regioni italiane. Alcune di queste appartengono a club prestigiosi, come il Florence Dragon Lady, affiliato alla Canottieri comunali Firenze. E' l'unica squadra totalmente femminile in gara, composta da donne che hanno subito operazioni al seno. Squadra in rosa, un inno alla vita. Partecipano al Palio per la prima volta come la squadra di Albano Laziale della Asd Canottieri comunali o le squadre trentine Dragoni di merenda Pinè, (Baselga di Pinè) e l'Acqua Trentino (Tento).
Altri equipaggi sono vecchie conoscenze del Palio o ritorni. Molti sono i nomi di fantasia dati ai dragoni, perché il Palio è agonismo ma anche divertimento sia in allenamento che in gara. Tenere a galla e spingere a forza di braccia un'imbarcazione lunga 12 metri e 66 centimetri con 20 pagaiatori, tra i quali obbligatoriamente almeno quattro devono essere donne, mentre il timoniere è sempre all'erta per scegliere in ogni momento il filo dell' onda migliore ed il tamburino imprime la velocità con il ritmo scelto dal capitano è puro divertimento, ma anche forte passione, fatica in allenamento e voglia di vincere in gara. Altri equipaggi si sono ispirati ai luoghi di provenienza, altri a nomi di animali acquatici, altri ancora a miti di epoche antiche, altri, infine, all'Estremo Oiente, dove lo sport del dragon boat è nato e praticato in massa da molti anni. Tra le curiosità dell'edizione 2007, oltre alle donne fiorentine, la partecipazione di quattro squadre baby e degli alpini trentini sul dragone Penne Sprint Marzola.
Nato 14 anni fa da un'idea che allora sembrava perlomeno balzana, i dragon boat in terra trentina dove la passione prima per tradizione è la montagna, il Palio è via via cresciuto fino a coinvolgere molte località che di sport acquatici mai prima s'erano interessate, fino ad attirare equipaggi nazionali ed internazionali nel corso delle sue edizioni. Quella del 2007 bene rappresenta, forse più di altre, il senso del Palio: sano divertimento e voglia di vivere. Scivolando veloci sul pelo dell'acqua.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
1) Firenze: Florence Dragon Lady
2) Albano Laziale: Asd Canottieri comunali
3) Venezia. Venice Canoa
4) Bardolino del Garda: La Darsena
5) Padova: Canottieri Padova
6) Levico Terme: Dragon Club
7) Levico Terme: La Remenga
8) Caldonazzo: Paniza Pirat
9) Calceranica: Calcedonia
10) Fornace: X Treme
11) Tenna: Dragon Tenna
12) Baselga di Pinè: Dragon Boat Pinè Mai Zeder
13) Baselga di Pinè: Dragoni di merenda Pinè
14) Pergine: Penne Sprint Marzola
15) Pergine : Tchen Tchen
16) Pergine: Nutria Team
17) Borgo Valsugana: Dragon Boat Borgo
18) Trento: Trento Urbe
19) Trento: Dragonheart
20) Trento: Cà Rossa
21) Trento: Dragon Sport Adige
22) Trento: Acqua Trentino
23) Romallo: Flamingo Romallo

MINI DRAGON BOAT
1) Caldonazzo: Dragon Boat baby 1
2) Caldonazzo: Dragon Boat baby 2
3) Levico Dragon Boat baby
4) Us Cristoforetti Fondriest Anaune

IL PROGRAMMA DI SABATO 25 AGOSTO 2007
Calceranica al Lago – Spiaggia Punta Pescatori:
- ore 8.30: riunione dei capitani
- ore 9.30: prima batteria di qualificazione 500 mt
- a seguire le altre batterie, ogni 30 minuti
- ore 10.30: prima batteria di qualificazione 250 mt
- ore 12: Michele Tomasi tenta il record mondiale di apnea subacquea a traino
- ore 14.30: spettacolo mini Dragon Boat
- ore 15: finale 500 mt
- ore 16: finale 250 mt
- ore 18: premiazioni sulla spiaggia Punta Pescatori
- ore 18.30: inizia il Dragon party Time, cena, musica e divertimento sulla spiaggia.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.