Un week-end di immersioni al Lago di Tovel
Dopo la positiva esperienza di «Sott’acqua anche tu», la giornata di prove libere organizzata dalle «Rane Nere» sabato 7 luglio alla piscina Manazzon di Trento, il club trentino, che quest’anno festeggia i 40 anni, organizza un altro appuntamento per gli amanti dei mondi sommersi.
Sabato 28 e domenica 29 luglio al Lago di Tovel le «Rane Nere» mettono a disposizione la propria esperienza offrendo la possibilità di compiere due immersioni in questo particolarissimo specchio d’acqua, tra i più belli del Trentino e rinomato per il suo fenomeno di arrossamento naturale. Le limpidissime acque, infatti, fino ai primi anni ´60 erano soggette nei mesi estivi ad un fenomeno di colorazione, causato da una particolare alga, unico al mondo per intensità di colore ed estensione.
Anche questa iniziativa, come pure quella organizzata alla Manazzon, rientra nei festeggiamenti per il 40° compleanno della fondazione del club trentino che ha vinto lo scudetto maschile nella specialità dell’apnea (statica e dinamica) per 3 anni consecutivi, dal 2004 al 2006.
Il clou della manifestazione è in programma sabato 6 ottobre con la tavola rotonda che si terrà a Trento, a Palazzo Geremia (il programma dettagliato è ancora in via di definizione) ed alla quale prenderanno parte importanti personaggi e atleti del mondo subacqueo. Tra questi è sicura la presenza di Folco Quilici, famoso subacqueo e documentarista, mentre si attende la conferma di Enzo Maiorca, il primo uomo nella storia dell’apnea a scendere in assetto costante oltre i 100 metri.
Per quanto riguarda il programma escursionistico a Tovel, sabato pomeriggio sono previste le lezioni teoriche assieme ai ricercatori del Museo Tridentino di Scienze Naturali e del Parco Naturale Adamello Brenta, che illustreranno la fisica e la geologia del lago. Domenica, invece, spazio alle prove pratiche.
La prima immersione «La Foresta Fossile» inizia alle 10.30 e si pone l’obiettivo di scoprire il fondale costellato da parecchi tronchi più o meno radicati, alcuni ancora in posizione verticale. Sono i resti inequivocabili di un’antica foresta sommersa, causata dall’innalzamento del bacino lacustre formatosi dopo l’ultimo periodo glaciale.
La seconda escursione, «Baia rossa», inizia alle 15.30 e conduce alla scoperta del basso fondale nella parte sud-ovest del lago dove fino agli anni ’60 dove l’alga purpurea dava maggior colorazione all’acqua.
Entrambe le immersioni sono consigliate a sub esperti, in quanto si può arrivare alla profondità massima di 20 metri. Data la quota del lago (1180 m) e la temperatura dell’acqua che non è superiore ai 6°, è vivamente consigliato l’utilizzo di una muta stagna o semistagna.
Il club subacqueo «Rane Nere» NON è un centro diving e non vuole in nessun modo ed in nessun caso assumere tale figura. Le immersioni rimangono quindi a discrezione e sotto la responsabilità delle persone che intendono partecipare.
Per chi fosse interessato a partecipare il costo è di € 65,00. Nel prezzo è compreso il pernottamento all’«Albergo Lago Rosso», la cena di sabato, la colazione e il pranzo di domenica, oltre al permesso di ingresso e parcheggio all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta.
Chi vuole prenotarsi può mandare un bonifico bancario, con il 50% della quota sul conto corrente bancario n. 1621556 (ABI 05437; CAB 01800), con conferma del bonifico tramite e-mail all’indirizzo: segreteriaclub@ranenere.it, oppure via fax al n. 0461/390629 o 0461/231286.
Per maggiori informazioni:
Club subacqueo «Rane Nere»
Telefono 0461 -390629
Chiedere di Laura Debiasi