Un pomeriggio... da trattenere il fiato
Con l’avvicinarsi del 40° anniversario dalla propria fondazione, il «Club Rane Nere» di Trento, dedito alle attività apneistiche e subacquee, propone «Sott’acqua anche tu! L’apnea e la subacquea per tutti», una manifestazione che prevede quattro incontri tra luglio e ottobre, per diffondere la conoscenza di questa disciplina.
Si comincia sabato 7 luglio alla piscina Manazzon in via Fogazzaro a Trento. Un intero pomeriggio di prove libere, dalle 15 alle 19, per tutti coloro che ancora non conoscono questo mondo, ma che vogliono provare l’ebbrezza di scendere sotto la superficie dell’acqua, trattenendo il respiro oppure con l’aiuto delle attrezzature messe a disposizione dal Club Rane Nere. Il tutto si svolge in completa sicurezza grazie alla presenza di qualificati istruttori con brevetti Fipsas e Cmas, che seguono i partecipanti passo dopo passo. Le prove sono gratuite ed aperte a tutti.
A metà pomeriggio, verso le 17, Michele Tomasi, portacolori della società, campione mondiale in carica (Tenerife 2006) e detentore del primato mondiale di apnea dinamica (siglato nell’aprile 2007 a Lignano Sabbiadoro con 191,09 metri), tenterà di battere se stesso, migliorando il record italiano in vasca da 25 metri, che già aveva fatto suo il 13 maggio scorso, nella vasca di Preganziol (Tv) quando aveva nuotato 171,71 metri senza mai prender fiato e con il supporto della sola monopinna.
40° anniversario dicevamo…
Risale infatti al 1968 il primo corso organizzato dal Club Rane Nere. Si tenne dall'11 gennaio al 2 giugno nella piscina comunale di Trento. Da allora la società di passi avanti ne ha fatti tanti, tanto da annoverare tra le sue fila quasi 200 soci e più di 2000 brevettati. Il Club delle Rane Nere, affiliato alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e alla Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS), organizza corsi di ogni genere, da quelli base (primo, secondo, terzo grado, guida, aiuto istruttore) a quelli di specializzazione.
Grandi soddisfazioni arrivano anche dalla sezione agonistica, composta da una decina di atleti, adulti e bambini, che partecipano attivamente a manifestazioni nazionali ed internazionali nelle discipline di apnea statica e dinamica, di cui i massimi esponenti sono Michele Tomasi, Giuliano Marchi e Mirko Linardi.
L’appuntamento con la subacquea non si esaurisce nella giornata di sabato.
Altri incontri dimostrativi e aperti a chiunque voglia partecipare sono in programma il 27 e 28 luglio al Lago di Tovel e il primo fine settimana di settembre al Lago di Caldonazzo, in concomitanza con l’omonimo Trofeo per il nuoto di fondo. Gran finale sabato 6 ottobre con la tavola rotonda che si terrà a Trento, a Palazzo Geremia (il programma dettagliato è ancora in via di definizione) ed alla quale prenderanno parte importanti personaggi e atleti del mondo subacqueo. Tra questi è sicura la presenza di Folco Quilici, famoso subacqueo e documentarista, mentre si attende la conferma di Enzo Maiorca, il primo uomo nella storia dell’apnea a scendere in assetto costante oltre i 100 metri.
Sarà anche l’occasione per conoscere un mondo forse nuovo ma sicuramente affascinante e pieno di mistero. Perché per potersi immergere al mare o nei laghi nel silenzio più assoluto in diretto contatto con la natura, non c’è bisogno di essere grandi campioni. Chi pratica l’apnea decide di concedersi un attimo di tranquillità al di fuori dei ritmi frenetici della società, un momento intenso in cui il tempo si ferma.