Serie A: il Mezzolombardo torna a correre, battuto il Fumane
Si conclude con la vittoria del Sommacampagna il derby veronese con il Monte, match-clou della prima di ritorno; una vittoria pulita, che per la squadra di casa rimette le cose a posto rispetto al risultato della prima di andata, quando sul terreno avverso, al termine di un durissimo incontro, aveva lasciato un punto agli avversari. Partita molto combattuta, con scambi serrati; gioco sempre in mano al Sommacampagna, che concluso in vantaggio il primo ed il secondo trampolino, è stato raggiunto a quoata cinque dal Monte; ripartito con decisione, il Sommacampagna, dopo giochi altalenanti, si è portato a condurre 10-6, poi 12-7 e ceduto ancora due giochi all’avversario prima del fischio di chiusura, che l’ha visto prevalere 13-9. Molto bene Riccardo Bonando nelle fila del Monte e Sandro Albertini in quelle dei padroni di casa; bene anche Teli; giù di forma Luca Festi, autore di più d’un fallo; da registrare la forzata uscita di Alberto Marconi al decimo gioco per guai ad un ginocchio, sostituito prima da Merlo e poi, al sedicesimo da Gianluca Antonini..
Si riprende il Mezzolombardo dalla sberla di domenica dal Sommacampagna e si rifà sul terreno amico con il Fumane, che lottando al limite delle sue possibilità riesce a mettere a segno otto giochi.
Senza incertezze il Medole, forte anche del terreno amico, supera il Travagliato, mantenendo così solitario il secondo posto in graduatoria.
Duro scontro in casa per il Carpeneto, che dopo il successo di domenica scorsa ne mette a segno un altro, seppure parziale, ma due punti sono sempre due punti, sul Malavicina, osso molto più duro del previsto.
Vittoria secondo previsioni nell’anticipo di ieri del Callianetto, che mantiene ben saldo il comando della classifica, nel match casalingo contro un Solferino dalle idee confuse.
Nell’altro anticipo di sabato il Cremolino non ha vita facile e sul terreno amico soffre e raggiunge il successo cedendo un punto alla Cavrianese.
Serie B
Girone A
Nel match di cartello della giornata, bello e combattuto, il Castiglione viola il terreno della Goitese.
Passeggiata del Castellaro sul terreno della Monalese, che riscatta così il debole risultata dell’andata, quando fu costretto a lasciare un punto all’astigiana; con questa vittoria la squadra mantovana, caduta la Goitese con il Castiglione, conquista solitaria il secondo posto della classifica.
Fresco dal turno di riposo, il San Paolo d’Argon supera il Guidizzolo .
Un Capriano del Colle volitivo e dalle ideee chiare supera il Bonate Sopra.
Senza storia e a senso unico il match Filago Marne-Ceresara, che consente alla formazione bergamasca di consolidare il primato in classifica.
Ha riposato: Cinaglio.
Girone B
Nella giornata dei derby, tre veronesi e due trentini, a tenere banco è quello scaligero tra Bardolino e Cavaion, in palio la leadership del girone, che al fischio di chiusura registra la vittoria dei lacustri, più efficaci e determinati.
Troppo forte Nave San Rocco per la giovane formazione del Noarna, che non riesce a contenere sul terreno casalingo l’irruenza della squadra avversaria.
In un incontro combattuto il Capitel espugna il terreno del San Vito.
Un Costermano, maggiormente incisivo, ha la meglio sull’Ospedaletto.
Nel derby di coda della classifica il Besenello espugna in scioltezza il campo del Tuenno.
Turno di riposo per il Sabbionara.
Serie A femminile
Alla ripresa del campionato, fermo la scorsa domenica per una giornata di riposo, bella vittoria del Sabbionara Trentino Team, che consolida il primato in classifica a spese dell’avversaria Pieese.
Va male alla Monalese l’incontro con il San Paolo d’Argon, più organico ed incisivo; nulla da fare dunque per la formazione astigiana, che dopo il capitombolo dello scorso turno è costretta a piegare nuovamente il capo.
Vince in scioltezza il Settime sul terreno del Besenello.
Serie B femminile
Girone Piemonte
Nell’anticipo di mercoledì netta vittoria del Monale sul Callianetto. Travolgente affermazione del Settime sul fanalino di coda Vignale. Parte favorita e conferma le previsioni la Pieese sul terreno del Viarigi.
Parte favorito il Piea nelle trasferta a Viarigi, ma le previsioni non sempre ci azzeccano: in un incontro combattutissimo il Viarigi ha la meglio, lasciando però alla forte avversaria un punto di consolazione.
Girone Triveneto
Un Tuenno sottotono e un Sommacampagna dalle idee chiare, risultato dunque favorevole per le veronesi che battono le avversarie sul terreno di casa.
Già disputata Gussaghese-Dossena, con successo delle ragazze bergamasche in casa bresciana.
Serie C Centro Italia
Girone Toscana
Nel duro scontro con il Firenze parziale successo del Torrita, che tiene i due terzi della posta; facile affermazione della capolista Casale A sul Sinalunga.
Girone Emilia Romagna Marche
Incontri molto combattuti e conclusi ambedue al tie-break, quelli tra Mombaroccio e Faenza e Bagnacavallo e Santarcangelo, il primo con vittoria del Mombaroccio, il secondo del Bagnacavallo.
(fonte Federtamburello)