SporTrentino.it
Equitazione

Enrico Frana e la sua Pakitas centrano anche il Gp Finanza

Enrico Frana su Pakitas
Enrico Frana su Pakitas

Enrico Maria Frana sempre più padrone della 10 Giorni Equestre, la prestigiosa kermesse di salto ad ostacoli che si sta disputando in Val di Fiemme ed è inserita nel programma di Predazzo Show Jumping. Il forte cavaliere bergamasco di Casnigo dopo aver vinto nel concorso nazionale B dei giorni scorsi è risultato l'assoluto dominatore della gara più importante della prima giornata del Concorso Nazionale A a cinque stelle. In sella all'esperta Pakitas ha infatti dominato con una prestazione tutta grinta e precisione il Gran Premio Scuola Alpina Guardia di Finanza della categoria C140 a tempo, ottenendo pure la terza posizione nella stessa gara sull'altro cavallo Arcjbaldo.
Una prova di forza dunque per il binomio Frana-Pakitas, entrato sul campo gara Le Fontanelle per ultimo, ma capace di affrontare gli 11 ostacoli del percorso con lo strepitoso tempo di 58”69, di 78 centesimi più veloce rispetto alla prestazione del fiorentino Cristian Pitzianti su Coreen, il suo avversario più ostico in questa settimana, al quale manca solo la vittoria per coronare una partecipazione davvero di qualità quest'anno. Entrambi saranno fra i protagonisti dell'atteso Derby di domenica pomeriggio.
“Ho vinto la categoria 140 e sono riuscito ad arrivare anche terzo con un altro cavallo – ha commentato Frana -. Ho fatto due percorsi veloci, con Arcjbaldo ero in testa per un bel periodo, poi c'è stato Cristian Pitzianti che è passato davanti, ma per fortuna avevo ancora un'arma vincente: la mia Pakitas. Ho corso per ultimo e ho avuto il vantaggio di sapere esattamente cosa avevano fatto gli altri”. “Pakitas ha già vinto una gara a Predazzo. Sabato per lei sarà giornata di riposo, non le facciamo disputare il Gran premio in preparazione del Derby, una gara alla quale tengo molto. L'ho già fatto per tre anni consecutivi, spero di riuscire bene anche questa volta. Di sicuro non mancano gli avversari temibili, come Pitzianti, sempre molto veloce, Virginia Argenton che è specialista nel Derby, e i due Arioldi, due ossi duri”.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.


In quarta piazza ha concluso il tedesco Rudolf Arnold su Nikita Non Stop, davanti a Paolo Paini su Rosa Cocktail, a Francesca Arioldi su Uno-Cento e alla meranese Melanie Gruber su Zanthor.
Dopo i primi sei giorni di gara è arrivata anche la prima vittoria di un binomio di casa, o almeno regionale, visto che Karl Wechselberger è un cavaliere di Vipiteno, che in sella a Lea ha dominato il Premio Ferraro Allestimenti riservato alla categoria C135, precedendo Simona Donolato su Itro e Riccardo Martinengo Marquet su Cora 553. Il Premio Rinco Noleggi (categoria 130) è invece stato appannaggio di Marco Coana su Gyrandola, che ha preceduto di un solo centesimo Giovanni Magaton su Gayatri Van't, quindi in terza piazza l'aviere Stefano Nogara su Nature 4.
Negli altri concorsi di giornata è giunta l'affermazione di Greta Nonino su Milord Champblanc, davanti a Renato Della Valle su Unico Sole e a Mila Fischer su Rione, mentre nel gara riservata ai cavalli di 6 anni ha vinto la trevigiana Virginia Argenton su Ostendas. Successo poi per Alessia Corò su Nocciola De Morimenta nella gara C115 a fasi consecutive, mentre nella categoria B100 a fasi consecutive ha primeggiato Dalia Moretti su Pirate De Douce.
Domani seconda giornata di gare al centro Ippico Le Fontanelle di Predazzo per quanto riguarda il Concorso Nazionale A a cinque stelle, con ben 10 competizioni in programma a partire dalle 8.30.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.