SporTrentino.it
Equitazione

Domani scatta Predazzo Show Jumping con 1200 binomi in gara

La 10 Giorni Equestre per l’edizione numero 37 cambia denominazione in “Predazzo Show Jumping 2013”. Nulla di stravolgente per la kermesse che prende il via ufficialmente domani mattina, perché fondamentalmente tutto rimane come prima in fatto di organizzazione e tipologia di concorsi. Tecnicamente però la 10 Giorni Equestre diventa l’evento principale all’interno di un mese di competizioni di salto ad ostacoli, che avranno un appendice nell’ultimo week-end di luglio con un nuovo concorso.
Così dal 5 al 28 luglio la Val di Fiemme diventa il baricentro dell’equitazione internazionale con ben quattro concorsi di altissimo livello, che vedranno impegnati i migliori cavalieri, amazzoni e cavalli principalmente d’Italia, ma anche da altre scuderie provenienti da tutto il mondo. Una scelta che ha dato risultati sorprendenti, visto che ad oggi si è registrato il record assoluto di partecipanti nella storia di questa manifestazione. Complessivamente ai quattro concorsi in programma parteciperanno 1120 binomi, un dato che comunque non è ancora definitivo considerando che le adesioni al concorso di fine luglio sono ancora in evoluzione.
Si inizia dunque domani, venerdì 5 luglio, con il prestigioso Concorso Internazionale Csi a due stelle, con 230 binomi provenienti da oltre 10 nazioni, che si concluderà domenica con l’atteso Gran Premio Provincia Autonoma di Trento. Lunedì giornata di riposo, quindi martedì 9 e mercoledì 10 luglio toccherà al Concorso Nazionale B a quattro stelle che fa registrare la presenza di 340 partecipanti, ancora giornata di riposo giovedì per ritornare in sella da venerdì 12 a domenica 14 luglio con il Concorso Nazionale A a cinque stelle, che avrà nel 18° Derby di Predazzo – Memorial Franco Marazzini l’appuntamento clou. Manifestazione con 340 binomi in gara. Infine dal 26 al 28 luglio spazio al nuovo Concorso Nazionale A a due stelle, valido anche come tappa del circuito Assi, nonché campionato regionale, che ha raggiunto quota 210 in fatto di iscrizioni.
Ad aprire ufficialmente la kermesse toccherà dunque domani al Concorso Internazionale Csi. Tre giorni di sfide di tutte le categorie con altezza ostacoli varabili dalle 9 del mattino fino alle 18, con la competizione più importante a metà di ciascun pomeriggio. Venerdì l’evento principale sarà il Premio Tiefenthaler, sabato il Premio Cassa Rurale di Fiemme e domenica il Gran Premio Provincia Autonoma di Trento in due manche con un montepremi di 23.500 euro. E proprio questo concorso presenterà la starting list più qualificata.
Nei tre giorni di sfide gli appassionati e i curiosi potranno ammirare al centro ippico Le Fontanelle, unico per il suo campo gara completamente in erba, cavalieri del calibro di Natale Chiaudani, con un palmares di assoluto livello, quindi la portacolori dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet, il fiorentino Cristian Pitziani. Ed ancora due leggende dell’equitazione italiana come Arnaldo Bologni e Roberto Arioldi, che oltre dagli avversari dovranno ben guardarsi dai rispettivi figli, promesse del movimento italiano e già inseriti nel giro della nazionale come Filippo Bologni, arruolato nel centro sportivo Carabinieri e Francesca Arioldi che invece indossa la divisa dell’Aeronautica. Quindi altri affezionati della manifestazione predazzana come Enrico Maria Frana, Vincenzo Chimirri, Melanie Gruber e Massimo Tonali.
Alcuni di questi big con domenica si trasferiranno con i loro camper in altre località europee per prendere parte ad altri concorsi prestigiosi, ma la maggior parte proseguirà la loro permanenza ai piedi delle Dolomiti per sfidarsi in tanti altri giorni di premi e gran premi.
Predazzo Show Jumping si annuncia dunque una manifestazione dai grandi numeri, a partire dalle 96 categorie previste in gara, le 13 giornate di competizione, i 1200 cavalli complessivi partecipanti alle quattro formule, gli 11 mila metri quadrati occupati da tutti i servizi, i 330 box predisposti per la scuderizzazione dei cavalli, i 16.700 salti su ostacoli verticali, le 120 ore di gara complessive e, soprattutto i 120.000 euro di montepremi in denaro messi a disposizione dei concorrenti e distribuiti sulle diverse categorie a seconda dell’importanza delle stesse.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,016 sec.