SporTrentino.it
Coni

Coni Trento ha presentato i progetti olimpici

I protagonisti della conferenza stampa a Casa Coni Trento
I protagonisti della conferenza stampa a Casa Coni Trento

L’atteso appuntamento Olimpico e Paralimpico di Milano Cortina 2026 è una straordinaria opportunità per irrigare il tessuto sportivo e del mondo del volontariato, coinvolgendo soprattutto i giovani e partendo in primis dalla scuola. In quest’ottica il Coni Trento, il Dipartimento all’istruzione e alla cultura della Provincia Autonoma di Trento e il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, in accordo con il Coordinamento provinciale per le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 e Federcoop Trento, hanno unito le forze, per dare vita a progetti distinti presentati ufficialmente presso sala Rusconi a Casa Coni Trento.
A fare gli onori di casa ed entrare nel dettaglio delle iniziative ci ha pensato la presidente del massimo organismo sportivo provinciale Paola Mora, assieme a Iacopo Mazzetti head of legacy della Fondazione Milano Cortina 2026, al capitano Gianluigi Mariani comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, alla Sovrintendente Scolastica della Provincia Autonoma di Trento Viviana Sbardella e alla formatrice della Federazione Trentina della cooperazione Arianna Giuliani.
Nel corso della presentazione sono stati ufficializzati i programmi dettagliati e specifici, che sono stati inseriti nel progetto «Gen26» della Fondazione Milano-Cortina 2026, denominati «Student Staff», «Valori Olimpici» e «Camminando… da Pechino a Trento seguendo la fiaccola».
Inoltre con la Federazione delle Cooperative di Trento all’interno progetto Cooperative Formative Scolastiche si sono iniziati due progetti indirizzati al triennio delle scuole superiori, il primo ripropone i Valori Olimpici, mentre il secondo punta alla formazione dei nuovi dirigenti sportivi Organizza un torneo a scuola.
Il progetto «Student Staff» si sviluppa all’interno dell’Accademia del Volontariato Sportivo e prevede la formazione degli studenti nelle ore dell’Alternanza scuola/lavoro con il conseguente coinvolgimento nell’organizzazione delle fasi provinciali dei Campionati Studenteschi. Nel dettaglio l’Accademia del Volontariato Sportivo ha come finalità quella di sensibilizzare, formare e far incontrare le varie anime del volontariato sportivo. Oltre ad un percorso educativo rivolto agli student staff, che vengono spesso coinvolti nelle manifestazioni sportive all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro, mettendoli al servizio delle associazioni sportive, si sta cercando di coinvolgere persone con esperienze trasversali, affinché mettano a disposizione la propria passione e professionalità per il mondo dello sport. Verrà creato un albo dei volontari sportivi, con relativa piattaforma web, al fine di proporre un sistema integrato, utilizzando le nuove tecnologie, per favorire l’incontro fra le esigenze degli organizzatori e il bagaglio di esperienze di chi vuole mettersi a disposizione dell’universo sportivo. Albo che consentirà un accesso preferenziale per chi vorrà far parte dei team organizzativi di Milano-Cortina 2026.
Questo progetto ha preso il via ufficialmente il 7 novembre del 2022, con il coinvolgimento di alunni dell’Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti di Tione e dell’Istituto di istruzione Marie Curie di Pergine Valsugana, che hanno fornito un indispensabile contributo nel comitato organizzatore del Trofeo Coni Invernale del dicembre 2022, come student staff. Un evento che era inserito nel dossier di candidatura olimpica.
Dopo il buon esito dello scorso anno scolastico, il percorso di sensibilizzazione dei Valori Olimpici a scuola viene riproposto sempre con la grande collaborazione del gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Predazzo, con nuovi contenuti formativi. Si tratta di un’iniziativa rivolta alle classi seconde della Scuola secondaria di secondo grado del Trentino, dove all’interno delle ore curriculari di educazione di cittadinanza viene proposta l’aneddotica sulla storia dello sport, con l’obiettivo di attivare un percorso di formazione e conoscenza dei valori della carta olimpica, che sono poi quelli della carta costituzionale e del vivere sociale.

I ragazzi della quarta Liceo classico Maffei di Riva del Garda, che hanno presentato il loro podcast
I ragazzi della quarta Liceo classico Maffei di Riva del Garda, che hanno presentato il loro podcast

A questo progetto collabora inoltre il Gruppo sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, che coinvolge uno o più testimonial olimpico, incaricati di raccontare la propria esperienza all’interno degli istituti scolastici. Gli studenti a fine progetto prepareranno un elaborato (video, podcast, pannello, articolo giornalistico, ecc.) e le migliori produzioni saranno premiate con un soggiorno di scuola/sport presso la caserma della Guardia di Finanzia di Predazzo e quindi con la possibilità di vivere esperienze sportive e formative a 360 gradi.
Il terzo progetto proposto e denominato «Camminando… da Pechino a Trento seguendo la fiaccola» si inserisce nelle proposte del CIO per celebrare l’Olympic day ed ha come finalità quella di coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie trentine di primo grado ad una vita più attiva e farli sentire partecipi del percorso di avvicinamento a Milano-Cortina 2026, considerando che il Trentino sarà venue sia degli appuntamenti delle discipline nordiche alle Olimpiadi, e in aggiunta pure del biathlon nella Paralimpiadi. L’iniziativa vuole idealmente accompagnare la bandiera sventolata nel 2022 a Pechino, nonché la fiaccola olimpica dalla capitale cinese fino a Trento, considerando che le due località sono distanti 11,900 km, quantificabili in circa 1985 ore di cammino. Nel dettaglio l’idea è quella di coinvolgere le singole classi delle varie scuole, in modo di favorire lo spirito di squadra e la collaborazione, con ogni alunno che potrà verificare, tramite il proprio cellulare, quanti passi ha camminato ogni singolo giorno, stimolando così ognuno all’attività fisica. Se ogni ragazzo camminasse per circa un’ora al giorno (circa 8.000 passi) percorrerebbe un tragitto di 4 km. Ogni classe caricherà settimanalmente i passi totali su una applicazione e a termine del progetto i vincitori potranno visitare i luoghi di interesse sportivo delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Il primo progetto organizzato in collaborazione della Federazione Trentina della Cooperazione è previsto per il triennio delle scuole secondarie di secondo grado e ripropone in modalità diversa i Valori Olimpici a scuola con un percorso formativo più approfondito, dove gli studenti che compongono la CFS si attivano in ricerche storico/valoriali del mondo dello sport producendo anche in questo caso un elaborato. Nell’occasione la classe quarta del Liceo classico Maffei di Riva del Garda è intervenuto in conferenza stampa illustrando il podcast da loro realizzato e già disponibile su Spotify dal titolo «Il figlio del vento ed il portiere dalle due vite», ovvero un viaggio attraverso le gesta di chi grazie allo sport è riuscito a sconfiggere i pregiudizi, con protagonisti i due campioni di atletica Jesse Owens e di calcio Bert Trautmann.
Infine l’iniziativa «Organizza un torneo a scuola» prevede che dopo un percorso formativo specifico la CFS si parte attiva nell’organizzazione di un torneo sportivo studentesco.
Dulcis in fundo è stato presentato anche l’Albo dei Campioni trentini, a breve on line sul sito internet di Coni Trento, che vuole dare onore e memoria a tutti gli atleti che hanno fatto grande il Trentino nello Sport. Si è cercato di raccogliere tutti i vincitori di un Campionato nazionale europeo o mondiale e i partecipanti ai Giochi Olimpici e Paralimpici. Inoltre saranno pubblicati tutti i nomi dei dirigenti, tecnici e associazioni sportive insigniti di una Benemerenza CONI.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,529 sec.