SporTrentino.it
Varie

Manuel Albertini vince il tricolore Rookie 600

Manuel Albertini in azione
Manuel Albertini in azione

Missione compiuta per Manuel Albertini. Grazie a due gare impeccabili nell’ultimo atto andato in scena nel lungo week-end di Misano Adriatico, il pilota trentino del team Nova Moto in sella alla sua Kawasaki ZX-6R, si è aggiudicato il titolo italiano di motociclismo nella categoria Rookie Challenge 600 della categoria amatori.
Grinta, determinazione, ma pure capacità di gestire le varie situazioni in gara. Sono stati queste le peculiarità che hanno consentito al 35enne di Trento di centrare il suo primo grande risultato in carriera, dopo tanti piazzamenti. Nella classifica generale è riuscito a primeggiare, totalizzando ben 1100 punti complessivi, davanti a Nicolò Nicoli con 860 punti e ad Enrico Vacchi con 530, salendo sul podio in tutte le prove in programma, ovvero al Mugello a fine giugno, a Cremona a luglio e appunto a Misano Adriatico nelle due sfide conclusive. Nel dettaglio il driver di Trento ha collezionato 3 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto.
«Sono al settimo cielo per questo titolo tricolore – ha commentato Manuel subito dopo la cerimonia di premiazione – che mi appaga di tanti sforzi e mi consente di festeggiare la mia prima vittoria importante dopo aver concluso al quarto posto nel trofeo Amatori del 2020 ed aver lottato contro la sfortuna e i guai tecnici nel 2022, terminando comunque nella top ten di campionato. Una vittoria che voglio condividere con il mio team e in particolare con il preparatore Domenico Savarese che ha creduto in me ad inizio stagione e mi ha sempre messo a disposizione una Kawasaki ZX-6R in perfette condizioni di affidabilità e assetto. In conclusione un grazie di cuore a tutti i sostenitori che mi hanno consentito di centrare questo risultato importante».
Nelle due ultime gare del campionato Manuel Albertini ha ottenuto il terzo posto in gara uno del sabato, vincendo aritmeticamente la challenge con una giornata di anticipato. La sfida della domenica è stata una passerella con vittoria di manche del rivale Nicolò Nicoli su Honda.
Per Manuel ora qualche settimana di riposo e poi inizia la preparazione atletica in vista della prossima stagione, con interessanti novità tecniche che sono in via di definizione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.