SporTrentino.it
Pallamano

Pressano lotta, ma finisce ko sul campo di Merano

Non va a segno la Pallamano Pressano BTS nella prima giornata del campionato di Serie A Gold 2024/2025. All’esordio stagionale i gialloneri di mister Branko Dumnic si sono arresi in casa dei Black Devils Merano col punteggio di 28-23, ingeneroso per quanto visto in campo durante tutto l’arco dei sessanta minuti. Sconfitta che lascia l’amaro in bocca per il bottino vuoto ma che ha mostrato ancora una volta un Pressano vivo, a tratti brillante, ma ancora acerbo per pensare di espugnare il campo della semifinalista scudetto dello scorso anno. I padroni di casa di Jürgen Prantner si confermano più che ostici soprattutto in casa: a fare la differenza un break nella parte centrale del secondo tempo che ha costretto Pressano ad inseguire, per poi arrendersi definitivamente.

Troppe le energie spese dai gialloneri e troppo poche quelle rimaste nell’ultima parte di gara per ribaltare una partita che già sulla carta si prevedeva a dir poco complicata.
Nonostante i favori del pronostico premiassero Merano, i gialloneri partono a testa alta e grazie alle parate di Loizos mettono il naso avanti e tengono la partita in equilibrio. Fraj, D’Antino e Hamouda sono i mattatori in attacco in avvio di partita, poi le qualità meranesi emergono ed i padroni di casa scappano nel punteggio, 9-6 grazie alla vena di Starcevic che buca Loizos e firma il primo strappo del match. Pressano resta sotto di 3 lunghezze fin sull’11-8 poi sistema la difesa e con le reti del mancino tunisino Fraj impatta sull’11-11 grazie ad un break di 0-3. Nel finale di frazione costa caro un altro passaggio a vuoto ai ragazzi di Dumnic: attacco impreciso – saranno ben 13 i tiri facili dai 6 metri sbagliati a fine gara – e difesa meno attenta valgono il nuovo +3 meranese, con il primo tempo che si chiude 14-12. Partita apertissima e vibrante: le due squadre non si risparmiano alcun colpo e nella prima metà di ripresa fioccano gli errori. Il punteggio stenta a muoversi, Pressano punge quasi solo con Fraj e D’Antino ma dal 19-17 è letale il parziale di 5-0 che spiana la strada per la vittoria a Merano. Una lunga serie di tiri sbagliati fanno eco alle realizzazioni dei padroni di casa che schizzano sul 24-17 e tagliano gambe e speranze alla squadra giallonera. Un colpo psicologico pesante a 10 minuti dal termine: partita che di colpo prende pesantemente la strada altoatesina e da qui i gialloneri riescono soltanto a rendere meno amaro il punteggio, toccando anche il -3 a due minuti dalla fine.

Troppo tardi, vince Merano con merito ed incassa i primi due punti del campionato mentre Pressano stecca un difficile esordio e guarda alle prossime partite con fiducia; sabato prossimo è in arrivo il grande appuntamento con la prima partita casalinga della stagione e di fronte ci sarà la corazzata Bressanone, fresca vincitrice della Supercoppa italiana e finalista scudetto dello scorso anno. Una cosa è sicura: i gialloneri di Dumnic hanno fatto vedere di avere tutte le carte in regola per togliersi grandi soddisfazioni.

Il tabellino

Merano – Pressano 28-23 (p.t. 14-12)
Merano: Fadanelli, Romei 3, Urban, Visentin 1, Gerstgrasser 2, Stricker, Starcevic 6, Wolf 6, Colleluori, Wierer 2, Raffeiner, Martini 5, Haj Frej, Nunez 2, Milovic 1, Sperandio. All. Prantner
Pressano: Facchinelli, Moser M. 2, Villotti, Rossi N. 2, D’Antino 5, Rossi F. 1, Mazzucchi, Pilati, Piffer C., Hamouda 6, Piffer L., Moser N., Loizos 1, Soria, Fraj 6. All. Dumnic
Arbitri: Rhim-Plotegher

Risultati e classifica

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.