Un super Pressano stende il Brixen per 36-35
Con un autentico colpo di teatro la Pallamano Pressano BTS confeziona una clamorosa vittoria alla seconda giornata di andata della Serie A Gold, sconfiggendo al Palavis contro ogni pronostico la favoritissima Brixen, vicecampione d’Italia in carica e detentrice della Coppa Italia, fra le più quotate per lo Scudetto. Il punteggio di 36-35 in favore degli uomini di Branko Dumnic inquadra bene una partita vibrante, che ha fatto emozionare il Palavis alla prima partita casalinga dell’anno: esulta il popolo giallonero, esaltato da una prestazione tuttocuore che non resterà dimenticata in questa stagione e che ha mostrato tutti i lati migliori di un Pressano duro a morire e anche ricco di risorse.
E dire che l’avvio di partita faceva presagire un turno di campionato nefasto: Pressano senza Folgheraiter e Vagnoni, partenza a razzo della corazzata Bressanone che buca una squadra giallonera disunita ed imprecisa. Score di 0-3 in avvio, peggiorato ben presto da un Pressano che fa acqua da tutte le parti e si vede schiacciato 3-9 dopo appena 10 minuti, con ben 8 reti della coppia di fratelli Iballi. Le cose non funzionano, timeout furioso di Dumnic e Pressano si scuote col passare dei minuti: Hamouda a sprazzi, D’Antino assistman per Soria ed i gialloneri con pazienza e calma tornano sotto, 8-10 e partita riaperta. Sul più bello ancora qualche sbavatura dei padroni di casa consente il nuovo allungo alla squadra altoatesina che torna a +4 ma comincia a faticare. La difesa giallonera si chiude, Loizos para e col passare dei minuti Pressano si abbatte sugli avversari come una furia; numeri da circo di D’Antino e Rossi, è 17-17 al 28’ ed il Palavis esplode.
La prima sirena manda tutti negli spogliatoi sul 19-19 e nella ripresa è battaglia vera: botta e risposta continui, ritmi altissimi e partita spettacolare che non vuole prendere una via ben precisa. Pressano spreca molto, Bressanone è alle corde ma il punteggio resta in equilibrio, anche dopo il “rosso” diretto al bomber giallonero Hamouda: sul 28-28 la precisione di Fraj e lo show di D’Antino (10 reti e top scorer) lanciano Pressano, con Soria imbeccato sulla linea dei 6 metri ed infallibile. Ci si mette anche la classe di Nicola Rossi da terzino e Pressano scappa, 30-28 è il massimo vantaggio momentaneo quando mancano 12 minuti, un’eternità. Il Palavis si scalda, gli animi in campo restano placati e la partita è meravigliosa: gesti tecnici da 10 in pagella da ambo le parti, con Canete e Vinicius a provare a tenere su Bressanone ma Pressano ha più cuore, grinta e determinazione. Colpo di reni ancora con Rossi e Soria, 35-32 a 2 minuti e mezzo dal termine ma c’è tempo per soffrire: tre palloni regalati in mano a Brixen fanno accorciare gli avversari fin sul 36-35 con due attacchi del pareggio che avrebbe i contorni di una beffa. Loizos prima e la difesa poi dicono di no: è trionfo Pressano. Sabato prossimo servono conferme sul duro campo marchigiano della neopromossa Camerano.
Il tabellino
Pressano – Brixen 36-35 (p.t. 19-19)
Pressano: Facchinelli, Moser M. 3, Villotti 1, Rossi N. 6, D’Antino 10, Rossi F., Mazzucchi 1, Pilati, Piffer, Hamouda 3, Piffer, Moser N., Loizos, Vagnoni, Soria 6, Fraj 6. All. Dumnic
Brixen: Azzolin 2, Dalla Vecchia 5, Arcieri 2, Vinicius 8, Canete 11, Iballi E. 5, Iballi A. 3, Sader, Basic, Voliuvach, Muhlogger, Sozio, Oberrauch, Lubinati. All. Izzi
Arbitri: Carrino-Pellegrino