SporTrentino.it
Sport su ghiaccio

Valrendena Figure Skating torna sui pattini, corsi al via

Giovane ma con le idee chiare e un “carattere” già formato. Fondata nel 2015, la società Val Rendena Figure Skating Club si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama del pattinaggio artistico su ghiaccio e – dopo le soddisfazioni raccolte nell’annata agonistica da poco andata in archivio - è pronta ad affrontare con entusiasmo una nuova stagione, che avrà inizio a luglio.

Il club presieduto da Nevio Migotto ha nello stadio del ghiaccio di Pinzolo la propria base operativa e vanta una sessantina di tesserati, bambini dai due anni e mezzo ai vent’anni provenienti da tutta la Val Rendena e dalle valli Giudicarie.
A garantire la qualità del lavoro svolto è uno staff qualificato di tecnici federali coordinato dal direttore tecnico Sanna Remes (pluricampionessa finlandese), che si avvale della collaborazione di Milena Bonapace, Jessica Alberti e di altri collaboratori impegnati nell’attività della preparazione atletica, su ghiaccio e fuori ghiaccio, senza dimenticare le lezioni di danza classica e moderna tenute dai maestri Tiziano Chistè e Pierfrancesco Porrelli. La società si avvale anche della collaborazione della coreografa milanese Camilla Pistorello, che ha curato i programmi-gara delle atlete agoniste.
Le soddisfazioni non sono mancate. Nell’ultima stagione agonistica, che a causa della pandemia è iniziata in gennaio e si è protratta fino a maggio, la Val Rendena Figure Skating è riuscita a portare ben 14 proprie pattinatrici alle finali nazionali delle diverse categorie, riservata alle migliori 24 atlete di ogni fascia e 2 atlete alle finaline (riservate alle qualificate dal 25/48).
Alice Bulanti, qualificata alla finale gold, ha conquistato un prestigioso quarto posto, mentre Ginevra Masè e Marica Cerritelli si sono classificate seconda e undicesima nella finale silver categoria “intermediate”.
Lasciano ben sperare anche i risultati conquistati dalle atlete di casa più giovani, tra cui Vanessa Cunaccia (19esima nella finale silver “basic novice” e unica trentina in gara), Matilda Ferrari, Beatrice Dorna e Irene Anselmo (rispettivamente seconda, nona e 18esima nella finale silver “pre-novice”), quindi Maddalena Alberti, Erika Strom, Greta Minelli, Alessandra Bonomi, Elena Sicheri, Giulia Lopez, Sara Cornella, che hanno conquistato la qualificazione alla finale bronze nelle rispettive categorie.
Si evidenzia, inoltre, l’appartenenza alla squadra nazionale giovanile dell’atleta Caterina Pezzarossi, purtroppo frenata quest’anno da alcuni infortuni.
Dopo i limiti imposti dalla pandemia, che nell’ultimo inverno non ha consentito di svolgere tutte le attività in programma, la Val Rendena Figure Skating riprenderà a pieno regime con la stagione 2021/2022, che si aprirà il 5 luglio allo stadio del ghiaccio di Pinzolo con l’inizio dei corsi di avviamento, con pattini forniti gratuitamente dall’associazione (per info e iscrizioni contattare il numero 346/3297233).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.